Due nuovi programmi nazionali di ricerca su tematiche rilevanti per la società

Berna, 24.02.2010 - Il Consiglio federale ha incaricato il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica FNS di realizzare due nuovi Programmi nazionali di ricerca PNR: il primo è dedicato alle strategie e alle tecnologie per ottimizzare lo sfruttamento della risorsa naturale legno e il secondo alla fase finale della vita. I due PNR, per i quali sono stati stanziati 33 milioni di franchi, dureranno cinque anni.

I PNR sono condotti dal FNS su mandato della Confederazione che, in tal modo, promuove progetti di ricerca su questioni di portata nazionale che possono contribuire a trovare in tempi ragionevoli soluzioni innovative e scientificamente valide a problemi urgenti di carattere sociale o economico.

L’obiettivo del PNR dedicato alle strategie e alle tecnologie per ottimizzare lo sfruttamento della risorsa naturale legno («Strategien und Technologien zur wertoptimierten Nutzung der Ressource Holz»), dotato di un budget di 18 milioni di franchi, è quello di raccogliere informazioni scientifiche e tecniche per sviluppare soluzioni pratiche che consentano di migliorare le opportunità d’impiego di questa materia prima. Ai fini di uno sfruttamento completo del potenziale di sostituzione rappresentato da tale risorsa naturale, la priorità va accordata all’ottimizzazione della catena di creazione di valore aggiunto nella filiera bosco-legno-chimica-energia.

Il PNR dedicato alla fase finale della vita («Lebensende») e dotato di un budget di 15 milioni di franchi mira, invece, ad acquisire conoscenze su questo stadio dell’esistenza e sulle condizioni sociali, economiche, istituzionali, giuridiche e culturali legate al morire in Svizzera. L’obiettivo del programma è di mettere a disposizione della politica sanitaria e delle categorie professionali interessate orientamenti e approcci pratici per assistere le persone nella fase terminale della vita.

Nel corso dell’anno il FNS provvederà a stabilire in dettaglio nei piani d’attuazione gli assi di ricerca prioritari per questi due programmi. Sulla base di tali piani, le cerchie interessate potranno sottoporre al FNS proposte concrete già dall’autunno 2010.


Indirizzo cui rivolgere domande

Claudine Dolt, Segreteria di Stato per l’educazione e la ricerca SER
Consulente scientifica, Ricerca nazionale
Tel. 031 322 78 38.


Pubblicato da

Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca (SER) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.sbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-31936.html