Il Consigliere federale Moritz Leuenberger partecipa a un incontro dei Ministri dei trasporti dell’Ue a La Coruña

Berna, 08.02.2010 - Venerdì prossimo, il Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) rappresenterà la Svizzera a un incontro informale dei Ministri dei trasporti europei. I colloqui verteranno sulla mobilità nelle zone urbane e sulla sicurezza aerea.

Nella città iberica di La Coruña, Moritz Leuenberger illustrerà ai suoi omologhi il modo in cui il Governo federale sostiene gli sforzi delle città e degli agglomerati svizzeri volti a risolvere i problemi di traffico. Per l’occasione verrà citato in particolare il Fondo infrastrutturale, uno strumento che, indipendentemente dalle oscillazioni congiunturali, consente alla Confederazione di stanziare i mezzi finanziari necessari per ampliare in modo mirato la rete ferroviaria e stradale. 

Riallacciandosi al mancato attentato del 25 dicembre 2009 su un aereo di linea, i Ministri europei discuteranno dei provvedimenti da adottare per proteggere meglio gli aerei dagli attentati terroristici. A giudizio della Svizzera, riveste particolare importanza il coordinamento delle misure a livello europeo.   


Indirizzo cui rivolgere domande

DATEC, Servizio stampa, Palazzo federale Nord, 3003 Berna


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-31560.html