La COMCO apre un’inchiesta nei confronti di Hallenstadion e Ticketcorner

Berna, 08.02.2010 - La Commissione della concorrenza (COMCO) ha aperto il 2 febbraio 2010 un’inchiesta nei confronti della Aktiengesellschaft Hallenstadion Zürich (AGH) e di Ticketcorner SA (Ticketcorner). L’inchiesta dovrà stabilire se la collaborazione tra AGH e Ticketcorner da un lato, e il comportamento di AGH nei confronti degli organizzatori di eventi dall’altro, violano la legge sui cartelli.

La AGH e Ticketcorner hanno concluso all’inizio del 2009 un contratto di collaborazione della durata di cinque anni. Sulla base di questa convenzione gli organizzatori di eventi all’Hallenstadion sono obbligati a vendere almeno il 50% dei biglietti tramite Ticketcorner.

La segreteria della COMCO ha ricevuto a questo riguardo due denunce da parte di concorrenti di Ticketcorner. Dall’inchiesta preliminare aperta in seguito a queste denunce sono emersi indizi, secondo i quali la collaborazione decisa tra AGH e Ticketcorner potrebbe essere considerata un accordo illecito in materia di concorrenza, dato che porta all’esclusione di imprese concorrenti dal mercato. Inoltre, obbligando gli organizzatori di eventi a vendere almeno il 50% dei biglietti tramite Ticketcorner, AGH potrebbe abusare di un’eventuale posizione dominante sul mercato.


Indirizzo cui rivolgere domande

dr. Olivier Schaller
olivier.schaller@comco.admin.ch
031 322 21 23
079 642 62 88



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-31539.html