Riduzione dei tassi RIC per l’elettricità solare

Berna, 04.02.2010 - Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha deciso di ridurre del 18% i tassi della rimunerazione a copertura dei costi per l’immissione in rete di energia elettrica applicati all’elettricità solare. Motivi: il forte calo dei prezzi di mercato dei moduli fotovoltaici e la riduzione annua ordinaria dei tassi della RIC sancita dall’ordinanza sull’energia. Inoltre, per quanto concerne gli impianti eolici, il DATEC ha deciso di prorogare da due a quattro anni il termine per la presentazione delle licenze di costruzione. Infine il DATEC ha introdotto la misurazione netta della produzione di energia elettrica: in futuro il consumo proprio degli impianti dovrà essere dedotto già al momento della misurazione e non dovrà più essere computato nel calcolo delle tariffe della RIC. Le modifiche dell’ordinanza sull’energia entrano in vigore con effetto retroattivo il 1° gennaio 2010.

Le modifiche decise dal DATEC riguardano le appendici dell'ordinanza sull'energia (OEn; RS 730.01) che disciplinano i dettagli tecnici e i tassi di rimunerazione per gli impianti che possono beneficiare della RIC in virtù dell'articolo 7a della legge sull'energia (LEne; RS 730.0).

Passaggio dalla misurazione lorda alla misurazione netta

Finora la produzione lorda di energia elettrica degli impianti aventi diritto veniva misurata direttamente al generatore. Tuttavia, questo tipo di misurazione non è compatibile né con il sistema dei certificati di origine dell'elettricità né con il conteggio in uso sul mercato della corrente verde. D'ora in poi la misurazione sarà effettuata al punto di immissione in base al principio della produzione netta, secondo il metering code dell'Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES).  Il consumo proprio dell'impianto sarà dedotto già al momento della misurazione. Poiché finora, questo consumo era stato computato nel calcolo dei tassi della RIC, il passaggio dalla misurazione lorda alla misurazione netta richiederà anche un loro adeguamento.  

Secondo le disposizioni transitorie, i gestori di impianti che nel 2009 hanno già ricevuto la rimunerazione o un preavviso positivo dovranno rilevare la produzione netta solo a partire dal 2011.

Adeguamenti per gli impianti fotovoltaici

Nell'ultimo anno, i prezzi di mercato dei moduli fotovoltaici sono notevolmente diminuiti, in parte di oltre il 20%. In questi casi, l'OEn prevede che il DATEC possa procedere a degli adeguamenti dei tassi di rimunerazione.

I calcoli dei costi per gli impianti di riferimento basati sui prezzi attuali dei moduli fotovoltaici portano a una riduzione del 10% dei tassi di rimunerazione. Considerato anche il tasso di riduzione annua dell'8% già previsto dall'ordinanza, nel 2010 i tassi di rimunerazione per l'elettricità prodotta da impianti fotovoltaici sono ridotti complessivamente del 18%. Agli impianti che nel 2009 hanno già ricevuto un preavviso positivo non sarà applicata la riduzione del 10%. Tuttavia, se sono messi in esercizio nel 2010, si vedranno applicare la riduzione annua ordinaria dell'8%. L'elettricità prodotta da impianti fotovoltaici già allacciati alla rete nell'ambito della RIC continueranno a beneficiare dei vecchi tassi.

Adeguamenti per l'energia eolica

Le prime esperienze pratiche con la RIC hanno mostrato che il termine di due anni previsto dall'ordinanza per la presentazione della licenza di costruzione è troppo breve. L'osservanza di tale scadenza risulta infatti impossibile addirittura per quei progetti la cui ubicazione è già prevista nei piani direttori e di utilizzazione cantonali. La scadenza viene quindi prorogata fino a quattro anni e corrisponde così a quella applicata alle piccole centrali idroelettriche.



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-31503.html