Zermatt, Lucerna ed Engelberg nella top 10 dell’arco alpino

Berna, 21.01.2010 - Secondo il performance-index «BAK TOPINDEX» 2009 pubblicato oggi da BAKBASEL, Grossarltal (Salisburgo) conquista il primo posto su base annua tra le mete preferite dell’arco alpino. Distaccate di poco seguono Zermatt e Kleinwalsertal, nella regione del Vorarlberg. Con Zermatt, Lucerna ed Engelberg, tre località svizzere si classificano tra le 10 mete preferite dell’arco alpino. Nella stagione invernale la classifica è guidata dalla località austriaca di Lech-Zürs. Lucerna è invece in testa nella stagione estiva.

Considerando l’anno turistico nel suo insieme, la regione del Salzburger Grossarltal si rivela essere la meta preferita nell’arco alpino. Un primo posto che sorprende, in quanto la Grossarltal non rientra necessariamente tra le località turistiche maggiori e dai nomi più noti. Questa località del Salisburghese deve il suo eccellente posizionamento tra l'altro alla buona strutturazione dell’offerta alberghiera. Da una parte molte strutture alberghiere si situano nel segmento più elevato, dall’altra il problema delle seconde case, che tocca molte altre località, è pressoché inesistente. La seconda posizione è occupata, come l’anno precedente, dalla località vallesana di Zermatt. Grazie alla sua fama internazionale, Zermatt riesce da anni a sfruttare appieno le sue capacità ricettive durante tutto l’anno. Zermatt è una delle poche destinazioni a totalizzare punteggi elevati in tutti i tre sottosettori del «BAK TOPINDEX» (evoluzione della domanda, affluenza e redditività). Con poco distacco segue la località di Kleinwalsertal. Anche la quarta e la sesta posizione sono occupate da altre due località svizzere: Lucerna e Engelberg, entrambe nella Svizzera centrale, difendono con onore la loro posizione in questa classifica di alto livello.

In inverno le località austriache dominano la classifica
Il «BAK TOPINDEX» per la stagione invernale mostra che la località di Lech-Zürs guida la classifica delle mete invernali. Al secondo posto si colloca la regione sciistica di Obertauern, seguita da Rennweg am Katschberg. In inverno si registra una netta preponderanza delle destinazioni austriache. I primi sette posti in classifica sono tutti occupati da località austriache. Tra i primi 15 posti si trovano fortunatamente anche tre località svizzere: Zermatt raggiunge l’ottavo posto, subito seguita da Samnaun, mentre Arosa occupa il quindicesimo posto.

Lucerna è la destinazione estiva preferita
Al vertice della classifica per la stagione estiva troviamo la città di Lucerna. Il dato relativo all’affluenza è eccellente e l’elevato ricavo per singolo posto letto si coniuga con un aumento del numero dei pernottamenti. Lucerna beneficia di un’alta densità di attrazioni turistiche e della posizione sulle rive del lago dei Quattro Cantoni. La seconda e la terza posizione sono occupate dalle località italiane di Garda Trentino e Merano e dintorni.

Barcellona guida la classifica del turismo cittadino
Nel benchmarking del turismo cittadino, le cinque maggiori città svizzere, Basilea, Berna, Ginevra, Losanna e Zurigo vengono messe a confronto con le seguenti mete internazionali: Barcellona, Firenze, Heidelberg, Monaco, Praga, Salisburgo e Vienna. Secondo il «BAK TOPindex» per il turismo cittadino, Barcellona si colloca al primo posto nel campione considerato. Grazie a Zurigo e Ginevra, due città svizzere rientrano nella top 3.

Ägerital / Sattel meta preferita del turismo giornaliero in Svizzera
Nel quadro del performance-benchmarking si stabiliscono le destinazioni preferite in base al numero dei pernottamenti, al valore aggiunto lordo reale e agli addetti del settore alberghiero, nonché allo sfruttamento della ricettività alberghiera. Ägerital / Sattel è l’unica destinazione a piazzarsi tra le prime dieci per tutti gli indicatori. Estavayer / La Broye guida la classifica dell’evoluzione dei pernottamenti alberghieri e del valore aggiunto lordo reale nel settore alberghiero.

Benchmarking turismo
Nell’ambito del progetto «Programma di benchmarking internazionale per il turismo svizzero» BAKBASEL prende in esame regolarmente, per conto della Segreteria di Stato dell’economia e delle principali regioni turistiche svizzere (BE, GR, VS, VD), la performance di 150 destinazioni dell’arco alpino europeo. Il programma di benchmarking internazionale non si occupa però solo delle destinazioni alpine, ma analizza tutte le forme di turismo rilevanti per l’industria turistica svizzera. Infatti, anche le mete del turismo cittadino vengono sottoposte al confronto internazionale. Vengono inoltre messe a confronto anche la performance e la competitività delle mete del turismo giornaliero in Svizzera. Tra le destinazioni del turismo giornaliero si trovano le regioni turistiche considerate principalmente mete di turismo giornaliero o di viaggi brevi. Nel campione costituito da circa 30 destinazioni si trovano esclusivamente località svizzere, in quanto per le destinazioni del turismo giornaliero è più rilevante la competizione a livello nazionale che quella su un piano internazionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-31223.html