Consultazione degli uffici: ancora nessuna informazione attiva

Berna, 15.02.2006 - Il Consiglio federale ha deciso che verrà mantenuta l’attuale prassi secondo la quale gli oggetti nella fase di consultazione degli uffici non vengono pubblicati. La discussione è nata dalla pubblicazione degli avamprogetti di revisione della LMSI II nonché sull’eutanasia e la medicina palliativa sul sito Internet del DFGP.

Secondo il Consiglio federale, la garanzia della sua libertà di opinione e di decisione ha un’importanza fondamentale. Pubblicando documenti non definitivi, come è il caso nella consultazione degli uffici, si rafforzerebbe la tendenza a esercitare una pressione pubblica sul governo. Queste considerazioni hanno spinto il legislatore a stabilire nella legge sulla trasparenza che entrerà in vigore prossimamente un limite di tempo per accedere ai documenti nella fase di consultazione degli uffici: secondo l’articolo 8 capoverso 2 questi documenti sono accessibili solo dopo la decisione per la quale costituiscono la base.

Nella consultazione degli uffici si attuano procedure interne all’amministrazione che servono a coordinare le conoscenze specializzate ma non a coinvolgere l’opinione pubblica. Per quest’ultimo scopo sono a disposizione le procedure di consultazione e le consultazioni a livello dipartimentale. Il Consiglio federale intende mantenere questa chiara ripartizione delle procedure.

Le pubblicazioni della Confederazione seguono inoltre il principio del plurilinguismo. Solo raramente gli oggetti nella fase di consultazione degli uffici sono però già disponibili nelle tre lingue.


Indirizzo cui rivolgere domande

CANCELLERIA FEDERALE SVIZZERA
Informazione e comunicazione


Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-3121.html