Protezione dell'origine tra la Svizzera e l'UE: pubblicazione delle denominazioni comunitarie

Berna, 14.01.2010 - In data odierna, l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) ha pubblicato nel Foglio ufficiale svizzero di commercio (FUSC) une elenco comprendente circa 800 denominazioni di origine (DOP) e indicazioni geografiche (IGP) protette nell'UE. La Svizzera esamina se è possibile proteggerle in vista di un accordo con l'UE per il reciproco riconoscimento delle DOP e IGP. La medesima procedura si svolge parallelamente nell'UE con le denominazioni elvetiche.

L'11 dicembre 2009 i capi delle delegazioni della Svizzera e dell'UE hanno firmato una bozza di accordo e una dichiarazione comune che fissa le tappe che porteranno alla sua finalizzazione. È prevista una consultazione pubblica delle DOP e IGP di entrambe le Parti. Per tale motivo la Svizzera pubblica nel FUSC l'elenco delle denominazioni comunitarie da proteggere.

La consultazione permette ai Cantoni elvetici, alle persone fisiche o giuridiche interessate e a qualsiasi Stato terzo di presentare osservazioni debitamente motivate in merito alle denominazioni riportate nell'elenco entro il 15 marzo 2010. Al termine dell'esame delle osservazioni pervenute riprenderanno i colloqui tra la Svizzera e l'UE per l'allestimento degli elenchi delle denominazioni da proteggere comprese eventuali disposizioni transitorie. L'accordo previsto è volto a proteggere le DOP e IGP elvetiche sull'intero territorio dell'UE e viceversa. Le denominazioni in esso contemplate non potranno quindi più venir utilizzate per prodotti fabbricati al di fuori dell'area geografica definita nell'elenco degli obblighi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacques Chavaz, Direttore supplente, tel. + 41 31 322 25 02


Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-31088.html