Peter Maurer nuovo Segretario di Stato nel DFAE

Berna, 13.01.2010 - In data odierna, il Consiglio federale ha nominato nuovo Segretario di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Peter Maurer, l'attuale ambasciatore della Svizzera presso le Nazioni Unite a New York. Egli succede a Michael Ambühl, che il Consiglio federale ha a sua volta nominato oggi capo della neocostituita Segreteria di Stato nel Dipartimento federale delle finanze (DFF).

Peter Maurer è nato nel 1956 a Thun e ha concluso gli studi a Berna con un dottorato in filosofia. Entrato nel 1987 al servizio del DFAE, ha rivestito varie funzioni, fino a quando, dal 1996, ha operato quale primo collaboratore del capo dell'allora Missione permanente d'osservazione della Svizzera presso le Nazioni Unite a New York. Nel 2000, il Consiglio federale lo ha nominato ambasciatore e capo della Divisione politica IV in seno alla Direzione politica del DFAE. Dal 2004 Peter Maurer è ambasciatore e capo della Missione permanente della Svizzera presso le Nazioni Unite a New York. 

In suddetta funzione Peter Maurer è riuscito in breve tempo a dare un profilo alla Svizzera, giovane membro dell'ONU, consentendole di tessere un'efficace rete di relazioni ai massimi livelli multilaterali. Ne è testimone anche la nomina di Peter Maurer, nel giugno del 2009, da parte dell'Assemblea generale, a presidente della Quinta Commissione dell'ONU, che si occupa delle questioni di preventivo di quest'ultima. È stato inoltre nominato presidente della Riunione specifica sul Burundi della Commissione di consolidamento della pace dell'ONU. 

All'inizio di marzo del 2010 il Segretario di Stato Michael Ambühl dirigerà la neocostituita Segreteria di Stato per le questioni internazionali in materia finanziaria e fiscale nel DFF. Il DFAE mette a disposizione del DFF il Segretario di Stato Ambühl espressamente per questa funzione. 

Michael Ambühl è nato a Berna nel 1951 e ha concluso i suoi studi in gestione aziendale e matematica applicata conseguendo il dottorato presso il Politecnico federale di Zurigo. Entrato nel 1982 al servizio del DFAE, ha operato a Berna, Kinshasa, Nuova Delhi e Bruxelles. Nel 1999 il Consiglio federale lo ha nominato ambasciatore. Fino al 2005 Michael Ambühl ha diretto l'Ufficio dell' integrazione DFAE/DFE ed è stato il caponegoziatore svizzero per gli Accordi bilaterali II fra la Svizzera e l'UE. Nel 2005 il Consiglio federale lo ha nominato Segretario di Stato. 

Michael Ambühl ha contribuito in misura sostanziale ai successi della Svizzera in politica estera negli ultimi anni. Ne è un buon esempio l'accordo in materia UBS concluso nell'estate del 2009  fra la Svizzera e gli Stati Uniti. 

Paul Seger nuovo ambasciatore della Svizzera a New York 

Il Consiglio federale ha nominato l'ambasciatore Paul Seger successore di Peter Maurer quale ambasciatore e capo della Missione permanente della Svizzera presso le Nazioni Unite a New York. Dal 2003 Paul Seger è direttore della Direzione del diritto internazionale pubblico con il titolo di ambasciatore, ricoprendo nello stesso tempo la carica di ambasciatore straordinario e plenipotenziario di Svizzera nel Principato del Liechtenstein, con sede a Berna. Fatto salvo l'accreditamento da parte dell'ONU, l'ambasciatore Seger assumerà la sua nuova carica a New York presumibilmente all'inizio dell'estate del 2010. 

Il Consiglio federale ha nominato nuovo direttore della Direzione del diritto internazionale pubblico (DDIP) l'ambasciatore Valentin Zellweger, dal maggio del 2009 direttore supplente di quest'ultima. Valentin Zellweger adempirà anche i compiti di consulente giuridico del DFAE. Dal 2003 al 2007 ha beneficiato di un congedo e partecipato quale capo di gabinetto del primo presidente allo sviluppo della neocostituita Corte penale internazionale dell'Aia. Nel maggio del 2007 Valentin Zellweger è tornato quale vicedirettore nella DDIP.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-31071.html