Ristrutturazione degli edifici e aggiornamento professionale: SvizzeraEnergia allestisce una mostra speciale sul tema nel quadro della fiera Swissbau

Berna, 08.01.2010 - Ristrutturazioni mirate all'efficienza energetica, energie rinnovabili e aggiornamento professionale in ambito energetico sono le parole chiave della mostra speciale allestita da SvizzeraEnergia nel quadro della fiera Swissbau 2010 di Basilea. Il programma d'azione per l'efficienza energetica e le energie rinnovabili informa in modo approfondito e neutro su questi temi di grande attualità. Verrà presentato inoltre il Programma Edifici della Confederazione e dei Cantoni.

In Svizzera, oltre il 40 per cento delle emissioni di CO2 proviene dagli edifici, a causa dell'elevato consumo di energia dovuto al riscaldamento, alla climatizzazione e alla produzione di acqua calda. Con una ristrutturazione che punti all'efficienza energetica è possibile dimezzare il consumo degli edifici. Si riducono così le spese di gestione e si dà un importante contributo alla protezione del clima.

Proprio qui si innesta la mostra speciale di SvizzeraEnergia intitolata «Rinnovare edifici - Dimezzare il consumo energetico - Sfruttare l'offerta formativa», che potrà essere visitata nell'ambito della fiera Swissbau dal 12 al 16 gennaio 2010.

Involucro degli edifici ed energie rinnovabili

La mostra speciale di SvizzeraEnergia fornisce ai proprietari di immobili una panoramica su come coibentare al meglio l'involucro degli edifici. In questo ambito, un importante strumento è costituito dal Certificato energetico cantonale degli edifici (CECE), che indica la qualità energetica di un immobile e fornisce raccomandazioni concrete per migliorarne le caratteristiche. Gli specialisti presenti allo stand di SvizzeraEnergia forniranno anche informazioni su come sostituire i vecchi riscaldamenti a olio con sistemi di riscaldamento moderni quali pompe di calore, caldaie a pellet o collettori solari.

Il Programma Edifici della Confederazione e dei Cantoni

Per effettuare risanamenti validi anche dal punto di vista energetico, occorre tuttavia far fronte a spese non indifferenti. Allo stand di SvizzeraEnergia (padiglione 3.U / stand C64), i proprietari di immobili possono quindi ottenere informazioni di prima mano sul nuovo programma di incentivazione della Confederazione e dei Cantoni. Per il risanamento degli involucri degli edifici, la Confederazione mette a disposizione annualmente 133 milioni di franchi derivanti dalla destinazione vincolata della tassa sul CO2.

A livello cantonale, esistono diversi programmi complementari di incentivazione per le energie rinnovabili, lo sfruttamento del calore residuo e l'impiantistica domestica. A tale scopo, i Cantoni mettono a disposizione da 80 a 100 milioni di franchi l'anno. I programmi cantonali beneficiano, inoltre, di circa 67 milioni di franchi  derivanti dalla destinazione vincolata della tassa sul CO2. Per dieci anni, saranno quindi disponibili annualmente fra 280 e 300 milioni di franchi da utilizzare per investimenti nell'efficienza energetica e nelle energie rinnovabili.

Formazione e aggiornamento professionale per tecnici e progettisti del settore

I migliori materiali e le migliori tecnologie non servono però a niente senza una competente applicazione in loco. Nel settore edile i tecnici qualificati che conoscono le problematiche del risanamento energetico e dell'efficienza energetica nelle nuove costruzioni sono tuttavia rari. SvizzeraEnergia ha quindi lanciato un programma pluriennale, denominato «energiewissen.ch», comprendente una serie di attività di formazione e aggiornamento professionale, con un'attenzione particolare al risanamento energetico degli edifici. Nuove possibilità per i professionisti del settore sono date, inoltre, dal «programma passerella» nel quadro del terzo pacchetto di stabilizzazione.

Durante la mostra speciale di SvizzeraEnergia e nella "giornata della formazione energetica" (Tag der EnergieBildung) del 14 gennaio 2010, noti relatori delle organizzazioni partner del settore formativo informeranno sulle attuali offerte di formazione e aggiornamento professionale in abito energetico per i tecnici e i progettisti dell'edilizia. Investire ora nell'aggiornamento professionale significa prepararsi al futuro, anche in vista del programma Edifici lanciato all'inizio del 2010.

Con i suoi circa 120 000 visitatori, Swissbau è la più importante fiera svizzera del settore edile e immobiliare. Essa è dedicata soprattutto agli artigiani e ai progettisti, nonché ai proprietari di immobili. I temi di Swissbau 2010 sono, in particolare, l'edilizia sostenibile e l'efficienza energetica.

Ulteriori informazioni:

  • Mostra speciale SvizzeraEnergia: padiglione 3.U / stand C64
  • Giornata della formazione energetica (Tag der EnergieBildung): 14 gennaio 2010, dalle ore 10.30 alle 12.30, sala Luzern, edificio 1: www.woodstock-basel.ch/Tag.dBildung.pdf
  • Collegamenti con la mostra speciale Woodstock: www.woodstock-basel.ch
  • Conferenze specialistiche quotidiane: sala Luzern, edificio 1. Ulteriori informazioni e iscrizioni: www.globalbuilding.ch/globalbuilding/Veranstaltungen
  • Programma Energiewissen (conoscenze in materia energetica): www.energiewissen.ch
  • Programma Edifici: www.dasgebaeudeprogramm.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Matthias Kägi, portavoce Ufficio federale dell'energia UFE, tel. 031 325 33 02



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-30972.html