Aeroporto di Lugano: autorizzazione per realizzare il sistema di luci di avvicinamento della pista 19

Berna, 07.01.2010 - Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha rilasciato all’aeroporto di Lugano l’autorizzazione per costruire il sistema di luci di guida della pista 19 (pista nord). Questa decisione consente di fare un importante passo in avanti nella realizzazione del progetto di ottimizzazione dell’aeroporto. L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) revocherà le restrizioni operative transitorie, decise alla fine di settembre 2009, non appena saranno messi in funzione gli impianti autorizzati.

Il DATEC ha rilasciato l'autorizzazione per la costruzione (approvazione dei piani) di un sistema di luci con nove pali dotati di luci unidirezionali e di luci lampeggianti nel settore di avvicinamento della pista 19 (pista nord), il cosiddetto "circling". Sono state inoltrate 10 opposizioni contro il progetto, le quali sono state trattate nell'ambito della procedura di approvazione dei piani. Contro la decisione del DATEC è possibile interporre ricorso presso il Tribunale amministrativo federale.

L'autorizzazione rilasciata oggi è parte di un grande progetto che ha come obiettivo l'ottimizzazione dell'avvicinamento alla pista 19 dell'aeroporto di Lugano. Il progetto comprende anche la demarcazione di ostacoli nell'area circostante l'aerodromo (decisione del DATEC aprile 2009) e la posa di un sistema di luci di avvicinamento direttamente davanti alla soglia pista 19 (decisione del DATEC inizio dicembre 2009). Queste misure riguardano i voli IFR (secondo le regole di volo strumentale) e rappresentano per gli equipaggi un ulteriore ausilio per l'avvicinamento alla pista, in particolare di notte o in condizioni meteorologiche avverse.

La decisione del DATEC rappresenta un'importante tappa nel processo di ottimizzazione dell'avvicinamento all'aeroporto di Lugano. L'aeroporto dispone così dei requisiti per attuare le misure volte a migliorare la sicurezza. Non appena l'aeroporto di Lugano avrà installato gli impianti autorizzati e l'UFAC avrà proceduto ai relativi collaudi, l'Ufficio revocherà le restrizioni operative disposte lo scorso settembre per gli avvicinamenti alla pista 19. Tale misura stabilisce che il settore per gli avvicinamenti IFR deve essere libero da nuvole fino a una quota di 3000 piedi (circa 900 metri).


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-30962.html