Dal 2011 i versamenti ai partiti saranno deducibili fiscalmente

Berna, 22.12.2009 - Il Consiglio federale ha posto in vigore con effetto al 1° gennaio 2011 la legge federale sulla deducibilità fiscale dei versamenti ai partiti. A partire dall'anno fiscale 2011 le persone fisiche potranno infatti dedurre ai fini dell'imposta federale diretta fino a 10 000 franchi. Nell'ambito delle loro imposte i Cantoni potranno fissare autonomamente l'importo massimo di tale deduzione. Entro due anni dall’entrata in vigore della modifica essi devono adeguare le loro disposizioni cantonali.

In virtù della nuova legge federale le persone fisiche potranno dedurre dal reddito imponibile i contributi dei membri e i versamenti ai partiti nonché «le quote per mandati», vale a dire i contributi richiesti sovente a titolari di cariche pubbliche. Per le imprese non sono state create nuove deduzioni. Come finora esse possono continuare a sostenere i partiti attraverso le spese a titolo di pubblicità.

La legge prende spunto da un’iniziativa parlamentare nella quale i promotori deploravano i differenti trattamenti fiscali riservati dai Cantoni alla deducibilità dei versamenti ai partiti ed evidenziavano l'utilità pubblica dei partiti stessi. La nuova legge federale tiene pertanto conto dell'importanza istituzionale dei partiti. Il 12 giugno 2009 le Camere federali l’hanno approvata con una chiara maggioranza e il termine di referendum è scaduto inutilizzato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christoph Hasler, Amministrazione federale delle contribuzioni,
tel. 031 325 55 92



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-30880.html