Rapporto esterno conferma l’ottimo lavoro dell’UFT in materia di procedura d’approvazione dei piani

Berna, 18.12.2009 - Periti esterni hanno dato una valutazione positiva alla procedura d’approvazione dei piani (PAP) per impianti ferroviari dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT). Le procedure svolte sono adeguate al loro scopo, anche se è possibile migliorarle ulteriormente. La direzione dell’UFT ha analizzato la valutazione e procederà all’attuazione di alcune misure necessarie all’ottimizzazione del lavoro.

L’UFT valuta periodicamente il lavoro svolto, secondo le prescrizioni per i servizi federali. Tra le attività più importanti e dispendiose in termini di risorse figurano le procedure di approvazione dei piani. Nel rapporto presentato, il gruppo di esperti esterni ingaggiato dall’UFT e guidato dall’ufficio Interface, è giunto alla conclusione che le procedure d’approvazione dei piani sono adeguate al loro scopo. Le verifiche legali e di tecnica della sicurezza rispecchiano in grande misura le intenzioni del legislatore e le esigenze interne dell’Ufficio. Le decisioni emesse sono strutturate e formulate in modo chiaro e comprensibile. Gli oneri sono proporzionati e ben motivati.


Raccomandazioni per ottimizzare la procedura

Come desiderato dall’UFT, il gruppo di esperti ha presentato alcune possibilità per ottimizzare le procedure e ridurre l’onere amministrativo. I periti hanno perciò proposto di introdurre un controllo più rigido dei termini in modo da abbreviare le procedure e di ridurre i tempi per le procedure ordinarie dagli attuali dodici mesi a otto. Un'altra raccomandazione è l’istituzione di una categoria di progetti esenti dalla PAP. Inoltre gli esperti hanno individuato alcuni passaggi migliorabili nei processi interni.

Attuazione delle raccomandazioni

La direzione dell’UFT ha preso conoscenza del rapporto conclusivo e ha verificato ogni singola misura, stabilendo l’attuazione di quelle giudicate utili.

Si sta quindi esaminando la possibilità di introdurre una categoria di progetti esenti dalla PAP; questa modifica non sarà però attuabile senza un adeguamento della legislazione. Si svolgeranno inoltre seminari in materia di procedura d’approvazione dei piani con le imprese di trasporto. L’UFT non considera utile la riduzione di quattro mesi dei tempi di elaborazione, poiché già nella situazione attuale i termini possono essere nella maggior parte dei casi inferiori ai dodici mesi. Grazie alle altre misure che saranno introdotte, i tempi saranno ridotti ulteriormente. Non si può però parlare in generale di tempi più brevi, dato che la durata della procedura è determinata dalle onerose procedure di consultazione.

La direzione ritiene che alcune misure proposte siano già attuate, mentre altre possono essere adottate con modifiche minime. Inoltre ha comunicato le raccomandazioni alle Divisioni responsabili che procederanno nei prossimi mesi alla loro attuazione.

Procedura d’approvazione dei piani (PAP): cosa fa l’UFT?

Conformemente alla legge sulle ferrovie, l’UFT si occupa delle PAP per impianti ferroviari, impianti a fune, impianti per filobus e infrastrutture per la navigazione. Per ogni progetto, rilascia alle imprese di trasporto le approvazioni dei piani, che valgono come licenze di costruzione.

L’UFT dirige queste procedure. A questo scopo verifica i dossier sotto il profilo tecnico e dello sviluppo territoriale e ambientale, svolge procedure di consultazione presso gli uffici interessati e, in caso di necessità, dirige le procedure di conciliazione con gli opponenti. Con l’approvazione dei piani sono rilasciate tutte le autorizzazioni necessarie secondo il diritto federale.

Le PAP rientrano tra i compiti più importanti dell’UFT: circa cento persone si occupano di queste procedure. Ogni anno l’Ufficio, quale autorità responsabile, tratta circa 600 procedure.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione, 031 322 36 43



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