Il Tribunale dei brevetti presto realtà

Berna, 14.12.2009 - Le disposizioni istituzionali e organizzative della nuova legge sul Tribunale federale dei brevetti entreranno in vigore il 1° marzo 2010. Il decreto del Consiglio federale dà il via alle elezioni dei giudici per il Tribunale dei brevetti nel 2010. Il Tribunale dei brevetti sarà operativo a partire dal 2011.

La legge federale del 20 marzo 2009 sul Tribunale federale dei brevetti prevede l'istituzione di un tribunale speciale nazionale, competente per le controversie in materia di brevetti al posto dei tribunali cantonali. In quanto autorità di grado inferiore al Tribunale federale, il Tribunale federale dei brevetti garantisce le conoscenze specialistiche necessarie e la tutela giurisdizionale efficace delle invenzioni.

Il Tribunale federale dei brevetti sarà operativo non appena entra in vigore il nuovo Codice di procedura civile svizzero, il 1° gennaio 2011. Prima di tale data vanno eletti e insediati i giudici. Inoltre, la direzione del Tribunale deve aver concluso i lavori organizzativi preliminari, per cui la data delle elezioni è fissata nella prima metà del 2010.

Il decreto del Consiglio federale costituisce la base per l'elezione dei giudici da parte dell'Assemblea federale. La Commissione giudiziaria prepara le elezioni e metterà a concorso i posti di giudice.


Indirizzo cui rivolgere domande

Felix Addor, direttore supplente, Istituto federale della Proprietà intellettuale, tel. +41 31 377 72 01



Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Istituto Federale della Proprietà Intellettuale
http://www.ige.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-30657.html