La Svizzera nelle guide - Una mostra della Biblioteca nazionale

Berna, 10.12.2009 - La prossima mostra della Biblioteca nazionale svizzera è incentrata sul tema del «fascino svizzero» e traccia un quadro della Svizzera e dei suoi abitanti nelle guide turistiche di diverse epoche e culture. L’esposizione avrà luogo dal 12 marzo al 27 giugno 2010 a Berna.

Da quando le persone viaggiano, partono volentieri alla scoperta della Svizzera. Già due secoli fa alcune regioni del Paese erano adibite ad accogliere i visitatori provenienti da località vicine e lontane. Qual è il fascino della Svizzera? Gli autori delle guide turistiche di diverse culture ed epoche hanno immortalato immagini note e meno note di questa meta turistica. Le immagini proposte ad esempio da guide come Baedeker, Guide Michelin o Lonely Planet sono esposte nella mostra «Fascino svizzero» della Biblioteca nazionale svizzera.

Le guide devono soddisfare determinati requisiti. Innanzitutto devono essere pratiche, vale a dire maneggevoli, leggere, robuste e resistenti alle intemperie. Inoltre il contenuto deve svolgere una funzione ben precisa: i viaggiatori chiedono informazioni brevi, utili e ben strutturate, per sfruttare al meglio il tempo a disposizione, generalmente scarso. La guida turistica rappresenta un «genere letterario» assai particolare, incentrato sull’utilità pratica.

L’ampio ventaglio di guide turistiche comprende molte guide speciali, che forniscono consigli d'amico per consentire scoperte al di là dei sentieri battuti dagli altri. Esse suggeriscono e portano a scoprire aree da picnic fuori mano, spiaggette suggestive, crocefissi dimenticati, negozi originali o alberghi insoliti.

I manifesti turistici attirano da sempre potenziali turisti. Attraverso paesaggi incantevoli creano l’immagine della Svizzera. Le cartoline raffigurano soggetti familiari e servono ai viaggiatori per segnalare a chi è rimasto a casa: «io ci sono stato!». Tutta la documentazione esposta – guide, manifesti e cartoline postali – proviene dalla ricca collezione della Biblioteca nazionale svizzera, incaricata di raccogliere tutto ciò che è stato e sarà pubblicato dalla e sulla Svizzera.

L’inaugurazione della mostra si svolgerà l’11 marzo alle ore 18 nella Biblioteca nazionale svizzera di Berna. L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 12 marzo fino al 27 giugno 2010. Sono in programma anche manifestazioni quadro e visite pubbliche.

Mostra:

Fascino svizzero. La Svizzera nelle guide Inaugurazione: giovedì 11 marzo 2010, ore 18, Biblioteca nazionale svizzera, Berna

Mostra: 12 marzo 2010 – 27 giugno 2010

Ingresso gratuito

Ulteriori informazioni per i media: 

Conferenza stampa: martedì 9 marzo 2010, ore 10.30, Biblioteca nazionale svizzera, Berna

L’intera documentazione per la stampa è disponibile online il 9 marzo 2010, ore 10.30 (www.nb.admin.ch/spazio_media). 


Indirizzo cui rivolgere domande

Per la redazione di un rapporto o per una visita preliminari, si prega di rivolgersi al sig.

Peter Erismann, direttore del progetto
Biblioteca nazionale svizzera
tel. 031 322 68 44
peter.erismann@nb.admin.ch

o

Hans-Dieter Amstutz, Responsabile del marketing e della comunicazione
Biblioteca nazionale svizzera
tel. 031 323 17 72
hans-dieter.amstutz@nb.admin.ch



Pubblicato da

Biblioteca nazionale svizzera
http://www.nb.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-30634.html