Acquisti informatici della Confederazione – fallite le trattative per una transazione con gli offerenti Open Source

Berna, 09.12.2009 - Le trattative per una transazione tra gli offerenti di Open Source Software (OSS) e la Confederazione sono state interrotte in quanto non hanno dato alcun esito. La Confederazione chiede pertanto al Tribunale amministrativo federale di riprendere la procedura.

La procedura di ricorso avviata da 18 offerenti svizzeri ed esteri di Open Source Software (OSS) contro la Confederazione riguarda la decisione di continuare a utilizzare per i posti di lavoro elettronico della Confederazione prodotti forniti dalla ditta Microsoft da anni. Nell'estate del 2009 il Tribunale amministrativo federale aveva deciso di sospendere la procedura fino al 10 dicembre 2009. In questo modo alle parti è stata data la possibilità di trovare una soluzione amichevole.

Nel corso degli ultimi mesi gli offerenti OSS e il servizio aggiudicante della Confederazione hanno discusso diverse proposte. Nel quadro di questi contatti, i ricorrenti hanno manifestato l'intenzione di estendere le proprie richieste a tutta l'attività informatica della Confederazione nonché a questioni di principio della strategia della Confederazione. Il servizio aggiudicante ha spiegato ai ricorrenti il margine d'azione concesso dalla Costituzione e dalla legge alla Confederazione in materia di acquisti pubblici. In questo ambito la Confederazione è tenuta a osservare in particolare la parità di trattamento tra gli offerenti. I ricorrenti non hanno accolto la proposta di conciliazione formulata dalla Confederazione. 

L'Amministrazione federale è dispiaciuta per il fallimento delle trattative. Il servizio aggiudicante chiederà al Tribunale amministrativo federale di riprendere la procedura. Al contempo, è stata rinnovata ai ricorrenti la disponibilità della Confederazione al dialogo.

Il fallimento delle trattative per una transazione non modificherà in alcun modo la politica degli acquisti pubblici della Confederazione, che dovrà sempre seguire i principi di qualità, economicità e non discriminazione. Anche in futuro verranno valutati e acquistati OSS. Già oggi presso la Confederazione e le aziende in regia sono utilizzati parecchi prodotti.


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-30618.html