Nuovo finanziamento delle cure: entrata in vigore posticipata al 1° gennaio 2011

Berna, 04.12.2009 - Il Consiglio federale ha deciso di posticipare al 1° gennaio 2011 l’entrata in vigore della legge federale concernente il nuovo ordinamento del finanziamento delle cure e delle relative modifiche d’ordinanza.

Il 24 giugno 2009 il Consiglio federale aveva fissato la data dell'entrata in vigore del nuovo finanziamento delle cure al 1° luglio 2010. Questa decisione aveva generato un certo malcontento presso i Cantoni. In novembre, la Conferenza dei Governi cantonali (CdC) ha chiesto al Consiglio federale di riesaminare la questione, sottolineando che un'entrata in vigore al 1° luglio 2010 renderebbe incerta l'allocazione di risorse finanziarie e necessaria una modifica della legislazione cantonale; inoltre, non consentirebbe ai Cantoni di attuare adeguatamente la legge, rischiando in tal modo di mettere a repentaglio la sicurezza giuridica.

Dopo aver riconsiderato la situazione, il Consiglio federale ritiene che un'entrata in vigore il 1° luglio 2010 comporterebbe sia un rischio economico per i Cantoni, in particolare per ragioni di preventivo, sia un pericolo per i pazienti sotto il profilo della sicurezza giuridica. Ha dunque deciso di posticipare l'entrata in vigore del nuovo finanziamento delle cure al 1° gennaio 2011.

DIPARTIMENTO FEDERALE DELL'INTERNO

Servizio stampa e informazione


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Sandra Schneider, capo della Divisione prestazioni, tel. 031 322 95 05 oppure media@bag.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-30538.html