Frigoriferi minibar: due milioni di franchi sprecati ogni anno negli alberghi svizzeri

Berna, 02.12.2009 - I piccoli frigoriferi, come quelli che si trovano spesso nelle stanze d’albergo, sono dei veri e propri vampiri d’energia. Infatti, se paragonato a un buon frigorifero domestico, un minibar, anche se di capacità molto ridotta rispetto al primo, consuma fino a quattro volte più corrente elettrica dello stesso. I 55’000 apparecchi presenti negli alberghi svizzeri usano annualmente circa 24 milioni di chilowattora di elettricità; tanto quanto 6’000 economie domestiche. Il 50 per cento di questa energia potrebbe essere risparmiata grazie all’uso di mini frigoriferi più efficienti sotto il profilo energetico, ora disponibili sul mercato, riducendo così la fattura dell’elettricità di oltre 2 milioni di franchi.

Il confronto tra i minibar degli hotel e i frigoriferi domestici toglie ogni illusione: mentre un buon frigorifero da 150 litri consuma 0,24 chilowattora al giorno, un piccolo frigorifero, di solito della capienza di 40 litri, ne usa 0,9. Anche se hanno una capacità pari a un quarto di quella dei frigoriferi domestici, i minibar usano quasi quattro volte più energia elettrica.

Per questi piccoli frigoriferi non esiste ancora un marchio energetico. Tuttavia gli albergatori, prima dell'acquisto di un apparecchio, dovrebbero informarsi sulle sue caratteristiche energetiche. A tale scopo, l'Ufficio federale dell'energia (UFE) ha messo a punto un promemoria che riporta informazioni utili a riguardo.

Per poter confrontare tra loro gli apparecchi di diversi fabbricanti, gli acquirenti dovrebbero farsi confermare tramite l'apposito modulo («Dichiarazione energetica - piccoli frigoriferi») che il consumo d'energia elettrica indicato risponde alle norme europee EN153 e EN ISO 15502, e richiedere il relativo certificato d'esame. Nel calcolo dei costi bisognerebbe inoltre considerare il consumo energetico nell'arco di 10 anni. Infatti, se confrontati ai minibar attualmente diffusi, che consumano 0,9 chilowattora al giorno, i nuovi frigoriferi piccoli ne consumano 0,5, permettendo, in dieci anni di uso ininterrotto, un risparmio di quasi 300 franchi d'elettricità. Eventuali sovraccosti nell'acquisto saranno quindi facilmente ammortizzati nel corso della durata d'esercizio dell'apparecchio. Anche un suo uso corretto permette di ridurne il consumo energetico: vanno evitate concentrazioni di calore tramite una buona ventilazione della parete posteriore del minibar e temperature di refrigerazione inferiori agli 8°C.

La scheda informativa «Piccoli frigoriferi» e il modulo « Dichiarazione energetica - piccoli frigoriferi» sono disponibili sul sito dell'UFE.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Brüniger, responsabile del programma di ricerca Tecnologie ed applicazioni dell’elettricità dell’UFE, tel. 044 760 00 66
Michael Moser, Sezione Ricerca energetica UFE, tel. 031 325 36 23



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-30490.html