Piano settoriale dei trasporti, parte infrastruttura ferroviaria: avvio della procedura di partecipazione pubblica

Berna, 01.12.2009 - La Confederazione coordina le sue attività d'incidenza territoriale elaborando appositi piani settoriali. Nel settore dell'infrastruttura ferroviaria si è provveduto ad aggiornare il Piano settoriale AlpTransit, completandolo con i progetti decisi dalle Camere federali in materia di raccordo RAV e sviluppo futuro dell'infrastruttura ferroviaria (SIF). A questo proposito è stata avviata ora la procedura di partecipazione pubblica.

Il Piano settoriale AlpTransit è stato aggiornato l'ultima volta nel 1999. Nel frattempo è entrata in funzione la prima delle costruzioni previste dal Piano settoriale: la galleria di base del Lötschberg. I lavori di costruzione delle gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri, dal canto loro, procedono a grandi passi. Alla luce di questi fatti si è deciso di aggiornare il contenuto sostituendolo con il Piano settoriale dei trasporti, parte infrastruttura ferroviaria, di cui si è elaborato il primo modulo. Le indicazioni territoriali vincolanti non hanno subito modifiche sostanziali rispetto al Piano settoriale AlpTransit e ai piani direttori cantonali in vigore.

Il Piano settoriale dei trasporti, parte infrastruttura ferroviaria, comprende altresì i progetti decisi dalle Camere federali in materia di raccordo della Svizzera orientale e occidentale alla rete europea ferroviaria ad alta velocità (raccordo RAV) e sviluppo futuro dell'infrastruttura ferroviaria (SIF).
Su mandato del Parlamento, l'Ufficio federale dei trasporti esamina attualmente un ulteriore potenziamento dell'infrastruttura ferroviaria. L'elaborazione delle schede di coordinamento da parte della Confederazione avviene in forma modulare. Le schede mancanti che concernono quest'ultimo potenziamento come pure quelle relative all'ulteriore potenziamento di reti celeri o di stazioni (Basilea, Berna, Losanna, Ginevra, Lucerna, San Gallo, Ticino, Zugo, Zurigo) saranno elaborate man mano.

Il Piano settoriale serve a coordinare lo sviluppo dell'infrastruttura ferroviaria auspicato sul lungo periodo con lo sviluppo territoriale da perseguire e quindi ad assicurare la pianificazione dei Cantoni e dei Comuni. Il Piano settoriale contiene perciò anche progetti il cui finanziamento non è ancora garantito. La Confederazione assicura in tal modo la salvaguardia degli interessi nazionali e la possibilità dell'ulteriore sviluppo dell'infrastruttura ferroviaria.

L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha avviato la procedura di partecipazione pubblica relativa al Piano settoriale dei trasporti, parte infrastruttura ferroviaria. La popolazione interessata ha tempo fino al 15 marzo 2010 per pronunciarsi in merito. La documentazione è consultabile sul sito Internet dell'UFT (v. link a lato).

Nella parte programmatica del Piano settoriale dei trasporti, adottata nel 2006, il Consiglio federale ha stabilito gli obiettivi e le direttive per la concezione dei vari vettori di trasporto. L'UFT ha ricevuto il mandato di concretizzarli per quanto concerne l'infrastruttura ferroviaria in collaborazione con gli Uffici federali, i Cantoni e le imprese interessati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione, 031 322 36 43



Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-30471.html