Aerodromo di Samedan: UFAC approva il piano per lo sgombero della neve

Berna, 01.12.2009 - L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) ha approvato il piano per la rimozione della neve presentato dall’aerodromo di Samedan. Il piano si riferisce alle norme internazionali in materia di servizio invernale.

Lo scorso febbraio, in occasione di un sopralluogo all'aerodromo di Samedan, l'UFAC ha constatato che la rimozione della neve non corrispondeva alle norme dell'Organizzazione dell'aviazione civile internazionale (OACI). I muraglioni di neve sui lati della pista risultavano essere troppo vicini a quest'ultima e troppo alti. L'Ufficio ha perciò ordinato all'aerodromo di sgomberare le pareti nevose e, per motivi di sicurezza, ha vietato di utilizzare la pista fino al termine dei lavori di sgombero.

L'aerodromo, pur soddisfacendo le condizioni poste dall'UFAC, in un secondo momento ha presentato un ricorso contro la decisione dell'Ufficio presso il Tribunale amministrativo federale. Il Tribunale ha appoggiato in linea di massima la filosofia di sicurezza adottata dall'UFAC, esso ha tuttavia disposto che occorre tenere conto delle particolari condizioni locali per regolare la rimozione della neve sull'aerodromo di Samedan.

Nel frattempo, dopo diversi colloqui svoltisi con l'UFAC, l'aerodromo ha elaborato un piano per la futura rimozione della neve. Il piano si orienta alle norme internazionali in materia e stabilisce in particolare il profilo dei muraglioni di neve sui lati della pista, adempiendo così gli oneri posti dall'UFAC lo scorso febbraio. Il piano di rimozione permette all'aerodromo di Samedan di garantire un esercizio invernale sicuro. L'UFAC ha pertanto approvato il piano e ne ha autorizzato l'attuazione.


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-30450.html