Utilizzazione dell’infrastruttura elettronica della Confederazione: protezione dei dati

Berna, 27.11.2009 - Il Consiglio federale licenzia il messaggio sulla modifica della LOGA Gli utenti dell’infrastruttura elettronica della Confederazione devono essere protetti dal trattamento illecito dei loro dati. Allo stesso tempo va creata la base legale che legittimi i gestori di tale infrastruttura a trattare determinati dati. Venerdì il Consiglio federale ha licenziato un messaggio concernente la modifica della legge sull’organizzazione del Governo e dell’Amministrazione (LOGA).

Gli impiegati federali e altri utenti che utilizzano i telefoni e i computer della Confederazione o che accedono ai locali dell'Amministrazione protetti da sistemi di controllo lasciano inevitabilmente tracce elettroniche. Di norma vengono memorizzati soltanto i cosiddetti dati marginali, generati dall'attivazione e dalla disattivazione di collegamenti elettronici (p. es. siti Internet visitati, orari e computer impiegati). Tuttavia, tali informazioni possono comprendere dati personali degni di particolare protezione. Inoltre, in alcuni casi i dati marginali sono collegati anche ai contenuti, che quindi vengono a loro volta registrati. Finora i dati risultanti dall'utilizzazione dell'infrastruttura elettronica venivano registrati e trattati senza una vera base legale formale. Il Consiglio federale ha quindi deciso di disciplinare la prassi in vigore integrando la LOGA.

Trattamento ammesso solo per determinate finalità

Le disposizioni proposte consentono agli organi federali di trattare i dati risultanti dall'utilizzazione dell'infrastruttura elettronica esclusivamente per determinate finalità elencate in maniera esaustiva. Per esempio, gli organi federali possono trattare i dati concernenti l'attivazione e la disattivazione di collegamenti elettronici soltanto per garantire la sicurezza delle informazioni e dei servizi o per controllare la corretta utilizzazione degli strumenti informatici. Il trattamento nominale (p. es. per fare luce sul sospetto di un abuso di Internet) è ammesso solo se sono soddisfatte ulteriori condizioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-30380.html