25 novembre: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Berna, 24.11.2009 - La violenza nei confronti delle donne assume molte forme e non conosce limiti: ogni giorno sono molte le sue vittime, non solo nel mondo ma anche in Svizzera. Questo dato di fatto viene ricordato, in occasione dell’odierna Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, dal Servizio per la lotta alla violenza dell’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU), un’istituzione che concentra le sue attività in particolare sulla lotta contro la violenza all’interno dei rapporti di coppia.

La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, celebrata annualmente il 25 novembre, fa riferimento a un evento tragico. Nel 1960 in quella stessa data i servizi segreti militari della Repubblica Domenicana assassinarono tre sorelle, colpevoli di essersi opposte al dittatore domenicano Trujillo. Oggi la giornata commemora ogni forma di violenza di cui sono vittima le donne, anche in Svizzera: violenza domestica, minacce da parte di un ex-partner, molestie sessuali sul posto di lavoro.
Il Servizio per la lotta alla violenza dell’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo si occupa principalmente di violenza nell’ambito domestico. Da sei anni elabora, su mandato del Consiglio federale, misure per combattere la violenza nei rapporti di coppia e in caso di separazione. Esso svolge, inoltre, favorendo scambi e collaborazioni, un’importante funzione di coordinazione sia tra i servizi dell’Amministrazione federale, sia tra i servizi cantonali di intervento che tra quelli di consulenza per persone che fanno ricorso alla violenza. In maggio ha pubblicato lo studio “Violenza nei rapporti di coppia", un’indagine che mostra quanto hanno finora compiuto la Confederazione e i Cantoni per contrastare il fenomeno e che fornisce, inoltre, informazioni sulle cause e i fattori di rischio. Sulla sua base il Consiglio federale ha presentato un rapporto, nel quale illustra le misure che verranno prese per combattere questo tipo di violenza.

Campagna „16 giorni contro la violenza sulle donne“
Nel quadro dell’odierna Giornata contro la violenza sulle donne, più di 60 istituzioni e organizzazioni partecipano alla campagna „16 giorni contro la violenza sulle donne“, che ha luogo per la seconda volta in Svizzera. Dal 25 novembre al 10 dicembre (Giornata internazionale dei diritti umani) la popolazione sarà informata sulla violenza diretta e indiretta attraverso discorsi e azioni organizzate in tutto il Paese. La campagna è coordinata dal Servizio cristiano per la pace cfd.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo
Schwarztorstrasse 51
3003 Berna



Pubblicato da

Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo
https://www.ebg.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-30313.html