La Svizzera al Forum MercinTreno di Roma

Berna, 17.11.2009 - Il Direttore dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT) Max Friedli partecipa a MercinTreno, forum internazionale per lo sviluppo del trasporto ferroviario che si svolgerà a Roma il 19 e 20 novembre 2009. L’UFT presenta i punti più significativi della politica svizzera dei trasporti, del finanziamento dei progetti infrastrutturali e dei raccordi verso sud.

L’UFT partecipa a “MercinTreno”, il 1° Forum internazionale per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci, organizzato a Roma da Federmobilità, l’associazione che riunisce in Italia le amministrazioni responsabili del governo della mobilità a livello regionale, provinciale e comunale. L’obiettivo della prima edizione del forum è quello di analizzare la tematica a livello istituzionale e internazionale. Autorità e rappresentanti del settore discutono sulle potenzialità del trasporto ferroviario delle merci. Oltre al convegno di apertura con tavola rotonda a cui prendono parte esponenti della politica italiana e internazionale, sono in programma cinque seminari tecnici e un’esposizione.

Il Dott. Max Friedli, direttore dell’UFT, partecipa il 19 novembre al convegno d’apertura “La liberalizzazione del trasporto merci ferroviario”, intervenendo sulle strategie della politica dei trasporti in Svizzera e il suo sviluppo nel contesto europeo attraverso la Nuova Ferrovia Transalpina (NFTA), evidenziandone, in particolare, le connessioni verso l’Italia. Viene inoltre presentato il sistema svizzero di finanziamento delle infrastrutture per i trasporti pubblici, che in Europa è un modello apprezzato.

L’Ing. Renzo Simoni, direttore di AlpTransit San Gottardo SA, interviene il 20 novembre nell'ambito di un seminario tecnico con una relazione sulla costruzione della galleria di base del San Gottardo, la galleria la più lunga del mondo.

Nell’ambito della sua attività di comunicazione internazionale concernente Alptransit e la politica svizzera di trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia, l’UFT è inoltre presente nella parte espositiva di MercinTreno con uno stand informativo.

Nota per le redazioni:
Al termine del convegno di apertura, il Direttore Friedli sarà a disposizione dei giornalisti presso la Sala di commissione n. 5 a Villa Lubin.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione 031 322 36 43


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-30124.html