Prescrizioni sul consumo energetico degli apparecchi elettrici: l’UFE adotta una regolamentazione transitoria

Berna, 13.11.2009 - Dal 1º gennaio 2010, agli elettrodomestici, alle apparecchiature elettroniche e ai motori elettrici che verranno prodotti o importati in Svizzera a partire dal prossimo anno si applicheranno delle disposizioni nuove, o più severe, in materia di consumo energetico. I commercianti e i produttori svizzeri potranno vendere le giacenze non conformi alle nuove disposizioni fino alla fine del 2010. L’Ufficio federale dell’energia (UFE) ha pubblicato una regolamentazione transitoria al riguardo.

Il 24 giugno 2009, nell'ambito di una modifica dell'ordinanza sull'energia, il Consiglio federale ha adottato delle prescrizioni di consumo più severe che corrispondono in gran parte alle disposizioni dell'Unione europea. Queste nuove norme si applicano a tutti gli apparecchi prodotti o importati in Svizzera.

Per quanto riguarda le giacenze di apparecchi non conformi, l'UFE ha adottato una regolamentazione transitoria. Secondo i produttori, gli importatori e i commercianti svizzeri, tale regolamentazione si applicherebbe al 3 per cento circa dei prodotti in stock per un valore di oltre 100 milioni di franchi. Si tratta di apparecchi che non corrispondono alle nuove prescrizioni, ma che nella maggior parte dei casi se ne discostano solo leggermente. Sotto il profilo economico ed ecologico, non sarebbe ragionevole rimandarli ai produttori o distruggerli. La regolamentazione transitoria dell'UFE permette la vendita delle giacenze non conformi:

  1. dal 1º gennaio 2010, in Svizzera non potranno più essere importati o prodotti apparecchi elettronici che non corrispondono ai nuovi requisiti energetici;
  2. gli apparecchi che sono stati importati o prodotti in Svizzera prima del 31 dicembre 2009, e che il 1º gennaio 2010 saranno ancora in magazzino, potranno essere venduti fino al 31 dicembre 2010;
  3. per singoli prodotti dell'elettronica d'intrattenimento (modelli speciali), i negozi interessati possono chiedere che il termine di vendita venga prorogato fino alla fine di giugno 2010;
  4. per il chiarimento di speciali questioni tecniche, l'UFE si basa sulle disposizioni delle corrispondenti prescrizioni dell'UE.

I commercianti e i produttori svizzeri intendono informare meglio la clientela

I produttori, gli importatori e i commercianti svizzeri di apparecchi elettronici accolgono con soddisfazione l'introduzione di prescrizioni energetiche più severe per gli apparecchi elettrici, così come il loro futuro inasprimento sulla base degli sviluppi tecnici. Queste nuove prescrizioni comportano adeguamenti periodici dell'ordinanza sull'energia. Poiché l'armonizzazione della disposizioni a livello europeo è a beneficio dell'economia e dei consumatori, il settore chiede che in futuro la Svizzera collabori all'elaborazione della normativa sulla progettazione ecocompatibile (ecodesign) e che quest'ultima sia in seguito recepita nel diritto interno.

Al fine di informare adeguatamente i clienti, le ditte svizzere operanti nel settore intendono inoltre ampliare ulteriormente le proprie attività di comunicazione in materia di efficienza e consumo energetici.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, responsabile della comunicazione UFE, tel. 031 322 56 75


Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-30102.html