Il Consiglio federale chiede mezzi finanziari per il traffico d’agglomerato

Ittigen, 11.11.2009 - Dal 2011, 26 città e agglomerati beneficeranno di una somma complessiva di 1,5 miliardi di franchi per le misure volte a migliorare i loro sistemi di trasporto. La Confederazione si assumerà il 30 - 40 per cento degli investimenti previsti. Il Consiglio federale chiede al Parlamento di sbloccare i mezzi finanziari necessari e non esclude, per ragioni di politica finanziaria, un ritardo nella realizzazione di singoli progetti.

Il focus del messaggio che, in data odierna, il Consiglio federale ha sottoposto al Parlamento, verte sullo sblocco dei crediti dal 2011. A ricevere contributi federali sono in totale 26 programmi d’agglomerato. I crediti verranno stanziati a seconda dell’efficacia e dell’urgenza dei progetti. Gli 1,5 miliardi di franchi erogati non sono destinati solo ai grandi agglomerati di Zurigo, Basilea, Ginevra, Berna e Losanna-Morges (dove si concentrano i maggiori problemi ambientali e di traffico), ma anche agli agglomerati più piccoli. Pure questi ultimi potranno così ottimizzare i loro sistemi di trasporto.

Finanziamento a tappe

Per migliorare le infrastrutture stradali e ferroviarie nelle città e negli agglomerati, nei prossimi 20 anni, saranno a disposizione 6 miliardi di franchi provenienti dal fondo infrastrutturale. Il Parlamento ha già sbloccato ca. 2,6 miliardi di franchi per il finanziamento di 23 progetti urgenti e pronti per la realizzazione. Nel suo messaggio relativo al programma Traffico d’agglomerato, il Consiglio federale indica ora come dovrebbero essere impiegati i restanti 3,4 miliardi di franchi (cfr. tabella). Questi contributi verranno sbloccati a tappe:

  • dal 2011: 1,5 miliardi di franchi (lista A)
  • dal 2015: presumibilmente ulteriori 1,2 miliardi di franchi (lista B)
  • dal 2019: 700 milioni di franchi per gli agglomerati che non hanno ancora ottenuto un sostegno (riserve)

Seguito della procedura

L’assegnazione dei contributi per la seconda tappa è prevista tra 4 anni ca. Il Consiglio federale sottoporrà al Parlamento un nuovo messaggio comprendente i programmi rielaborati con ulteriori misure.  Queste misure saranno dapprima sottoposte a una nuova analisi del rapporto costi-benefici, incentrata sui seguenti quattro criteri previsti dalla legge: miglioramento della qualità dei sistemi di trasporto, promozione dello sviluppo centripeto degli insediamenti, riduzione dell’impatto ambientale e del consumo di risorse, aumento della sicurezza del traffico.

Il Consiglio federale ha approvato recentemente un programma di consolidamento per riequilibrare il deficit di bilancio della Confederazione. Di conseguenza, il Collegio ha deciso di aggiungere, nel messaggio sull’eliminazione dei problemi di capacità, che nei prossimi anni non è da escludere una notevole riduzione dei versamenti annuali nel fondo infrastrutturale. Questa decisione potrebbe comportare dei ritardi nella realizzazione dei progetti previsti nel messaggio.


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Georg Tobler, Caposezione Politica degli agglomerati
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