Programma per l'eliminazione dei problemi di capacità sulla rete delle strade nazionali

(Ultima modifica 11.11.2009)

Berna, 11.11.2009 - Una rete delle strade nazionali efficiente è una delle premesse indispensabili per garantire il funzionamento dell’economia svizzera, in particolare nei grandi agglomerati. Partendo da questo presupposto, in data odierna il Consiglio federale ha approvato il primo messaggio sul programma per l’eliminazione dei problemi di capacità sulla rete delle strade nazionali destinato al Parlamento. 1,36 miliardi di franchi consentiranno di realizzare l’ampliamento a sei corsie dei tratti Härkingen - Wiggertal, Blegi – Rütihof, della circonvallazione nord di Zurigo e presso Crissier. Per ragioni di carattere finanziario, il Consiglio federale non esclude differimenti nella realizzazione di singoli progetti.

Nel quadro del fondo infrastrutturale, il Parlamento ha stanziato complessivamente 5,5 miliardi di franchi per eliminare i problemi di capacità sulla rete di strade nazionali nell’arco dei prossimi 20 anni. Siccome la realizzazione dell’insieme dei progetti in discussione avrebbe comportato un investimento di 17,5 miliardi di franchi - somma che eccede di gran lunga i mezzi a disposizione – è stato indispensabile fissare delle priorità. I progetti sono stati pertanto suddivisi in quattro moduli.

Nel suo primo messaggio sul programma, il Consiglio federale chiede all’Assemblea federale di sbloccare 1,36 miliardi di franchi per il modulo 1. Esso comprende i progetti urgenti e giudicati validi per eliminare i problemi di capacità più gravi, la cui pianificazione è già in fase molto avanzata. Fanno parte di questa categoria l’ampliamento a sei corsie dei tratti Härkingen - Wiggertal, Blegi - Rütihof e della circonvallazione nord di Zurigo. A questi si aggiungono misure di sistemazione urgenti nell'area di Crissier.

Per la realizzazione dei due progetti Härkingen - Wiggertal e Blegi -  Rütihof, le Camere federali hanno già sbloccato i 300 milioni di franchi necessari nel quadro della seconda tappa delle misure di stabilizzazione congiunturale.

I moduli 2 e 3 comprendono altri progetti ritenuti validi che dovranno essere esaminati in modo approfondito nei prossimi anni (cfr. scheda). Il Consiglio federale attribuisce una priorità un po’ più elevata ai progetti del modulo 2 rispetto a quelli del modulo 3. Nel modulo 2 figurano i progetti che, unitamente a quelli del modulo 1, nell’ottica odierna, potranno essere realizzati con i 5,5 miliardi disponibili. I progetti del modulo 4 sono invece definitivamente accantonati. Il programma viene aggiornato circa ogni quattro anni nel quadro di altri messaggi. Pertanto, presumibilmente entro il 2013, i progetti dei moduli 2 e 3 saranno ulteriormente concretizzati e sottoposti nuovamente a una valutazione.

Questa procedura a tappe assicura la necessaria armonizzazione con le misure dei programmi d’agglomerato e con gli ulteriori miglioramenti dell’offerta dei trasporti pubblici. Parallelamente, essa consente anche all’Assemblea federale di varare i progetti stradali che meglio si prestano a eliminare i problemi di capacità e che potranno essere effettivamente realizzati durante il periodo di valutazione seguente.

Il Consiglio federale ha recentemente approvato un programma di consolidamento per riequilibrare le finanze federali. Oggi ha di conseguenza deciso di inserire nel messaggio concernente il programma per l’eliminazione dei problemi di capacità la possibilità di prevedere, nei prossimi anni,  tagli significativi ai versamenti annuali nel fondo infrastrutturale. Ciò comporterebbe differimenti nella realizzazione dei progetti previsti dal messaggio. 

I problemi di capacità non scompariranno

In Svizzera, la rete viaria svolge un ruolo centrale per il soddisfacimento delle esigenze in materia di mobilità: la strada è di gran lunga il vettore di trasporto più significativo. In effetti, circa l'80 per cento del traffico viaggiatori e oltre il 50 per cento del traffico merci avvengono su strada. La rete delle strade nazionali svizzere - di competenza della Confederazione per quanto concerne costruzione, esercizio e manutenzione - rappresenta la spina dorsale della rete viaria.

La rete delle strade nazionali attuale presenta in diversi punti problemi di capacità. Quelli più gravi comportano rallentamenti e code anche al di fuori degli orari di punta. È impossibile eliminare completamente gli incolonnamenti. Nonostante la realizzazione completa dei progetti dei moduli 1 e 2, le misure prese nel quadro dei programmi di agglomerato e il potenziamento dei trasporti pubblici, nel 2020 circa 340 chilometri, ossia quasi il 18 per cento delle strade nazionali, saranno regolarmente congestionati. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell'Ufficio federale delle strade, tel. 031 324 14 91



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-30041.html