La Svizzera partecipa al simposio internazionale sulla politica della sanità del Commonwealth Fund

Berna, 05.11.2009 - Il 12° simposio internazionale sulla politica della sanità del Commonwealth Fund avrà luogo a Washington D.C. dal 4 al 6 novembre 2009. La Svizzera vi partecipa nuovamente, assieme ad altri nove Paesi industrializzati. La delegazione elvetica sarà guidata da Thomas Zeltner, direttore dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), nominato per l'occasione Segretario di Stato per la sanità.

Il simposio internazionale sulla politica della sanità del Commonwealth Fund, che si terrà a Washington D.C. dal 4 al 6 novembre 2009, si svolgerà sotto il titolo «Building the Infrastructure for a High Performing Health Care System: What are the Challenges and Priorities?». I ministri della sanità dei Paesi partecipanti discuteranno delle strutture necessarie nel settore del personale di cura per garantire un sistema sanitario efficiente. Thomas Zeltner parteciperà in veste di Segretario di Stato per la sanità alla tavola rotonda che riunirà i ministri dei seguenti dieci Paesi: Australia, Germania, Francia, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Canada, Nuova Zelanda, Norvegia, USA e Svizzera. I temi dell'incontro verteranno, tra l'altro, sulla carenza dei medici di base, sulle esigenze di una popolazione in via d'invecchiamento e su quanto ci si attende dai team medici interdisciplinari.

Il Commonwealth Fund è una fondazione privata istituita allo scopo di promuovere un sistema sanitario ben funzionante ed efficiente con un migliore accesso all'assicurazione malattie e di aumentarne la qualità. Verrà sviluppato un programma internazionale di politica della sanità volto a stimolare un approccio innovativo negli Stati Uniti e in altri Paesi industrializzati.

Per maggiori informazioni:
Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, Sabina Müller, tel 031 322 95 05, media@bag.admin.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Comunicazione, tel. +41 (0)31 322 95 05



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-29979.html