Benno Bättig, nuovo segretario generale del Dipartimento federale dell’interno

Berna, 04.11.2009 - Il 4 novembre 2009, su proposta di Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale dell’interno DFI, il Consiglio federale ha nominato Benno Bättig nuovo segretario generale del DFI. Benno Bättig, attualmente segretario generale del gruppo Galenica, entrerà in carica all’inizio del 2010, subentrando a Pascal Strupler, chiamato a dirigere l’Ufficio federale della sanità pubblica.

Didier Burkhalter ha anche confermato Jean-Marc Crevoisier nella sua funzione di responsabile della comunicazione e designato Jon Fanzun quale collaboratore personale al posto di Stéphane Decoutère, che lascerà il DFI alla fine dell’anno per iniziare una nuova attività, la primavera prossima, al Politecnico federale di Losanna.

Benno Bättig, 43 anni, originario di Willisau (LU), è titolare di una licenza in scienze economiche dell’Università di Friburgo e di un Master of Business Administration. Prima di entrare nel gruppo Galenica, nel 2007, ha occupato diverse posizioni sia in Svizzera, in seno al Dipartimento federale dell’economia, sia all’estero, all’Ambasciata svizzera di Washington, dove è stato per quattro anni supplente del capo del servizio economico. Dal 2003 al 2007 ha fatto parte dello staff personale di Pascal Couchepin.

Il trentanovenne Jon Fanzun, originario di Tarasp (GR), è titolare di un dottorato in scienze politiche dell’Università di San Gallo e occupa attualmente la carica di segretario del Gruppo liberale-radicale. In passato ha lavorato come redattore per la piattaforma d’informazione humanrights.ch e come giornalista per la radio di lingua romancia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Marc Crevoisier, responsabile della comunicazione DFI
Tel. 031 322 80 16


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-29909.html