Sicurezza aerea: accordo tra la Svizzera e l'Italia

Berna, 09.02.2006 - La Svizzera e l'Italia hanno concluso un accordo di cooperazione in materia di sicurezza aerea contro le minacce aeree non militari. Tale accordo permette agli aerei da combattimento di entrambe le Forze aeree di oltrepassare, se necessario, il confine in occasione di operazioni di polizia aerea. Un accordo simile esiste già tra la Svizzera e la Francia. Al fine di proteggere la cerimonia di apertura e di chiusura dei Giochi Olimpici Invernali di Torino, degli F/A-18 svizzeri decolleranno dalla base delle Forze aeree di Payerne (VD).

Gli aerei da combattimento svizzeri appoggeranno le Forze aeree italiane nell'ambito della sicurezza dello spazio aereo durante i Giochi Olimpici Invernali di Torino. Gli F/A-18 decolleranno dalla base delle Forze aeree di Payerne (VD) e assicureranno una sorveglianza permanente dello spazio aereo soprastante le alpi svizzere il 10 febbraio 2006 (cerimonia di apertura) e il 26 febbraio 2006 (cerimonia di chiusura). Gli apparecchi decolleranno tra le 18.00 e le 23.15.

La cooperazione italo-svizzera si fonda su un accordo internazionale che il Parlamento ha approvato nel corso della sessione di dicembre 2005. L'accordo, unitamente ai dettagli tecnici, è stato licenziato dal Consiglio federale nella sua seduta del 1° febbraio 2006. Un accordo simile esiste già tra la Svizzera e la Francia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Didier Vallon
Sostituto del capo dell'informazione delle Forze aeree
031 323 22 58


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-2990.html