Nuove centrali nucleari in Svizzera: inoltrate le domande di autorizzazione di massima rivedute

Berna, 30.10.2009 - Le aziende elettriche Alpiq, Axpo e BKW hanno inoltrato oggi all’Ufficio federale dell’energia le nuove domande di autorizzazione di massima per le centrali nucleari previste a Mühleberg, Beznau e Gösgen.

Nel giugno 2008, la Alpiq (Kernkraftwerk Niederamt AG) aveva inoltrato all'Ufficio federale dell'energia una domanda di autorizzazione di massima per una seconda centrale nucleare da realizzare nel Cantone Soletta. Nel dicembre 2008, la Axpo e la BKW hanno presentato domande analoghe rispettivamente per l'impianto nucleare che sostituirà le centrali nucleari di Beznau I e II (Ersatz Kernkraftwerk Beznau AG) e per la centrale nucleare di Mühleberg (Ersatz Kernkraftwerk Mühleberg AG).

Nell'aprile 2009, l'Ufficio federale dell'energia, l'Ufficio federale dell'ambiente, l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale e l'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) hanno effettuato una valutazione sommaria delle domande. Poiché, in particolare l'IFSN, necessitava di maggiori informazioni, ai progettisti è stato chiesto di completare gli incarti. In data odierna, all'UFE è stata inoltrata la documentazione completa per tutte e tre le domande di autorizzazione di massima.  

Poiché la rielaborazione dei dossier ha richiesto più tempo di quanto previsto originariamente dai richiedenti e dalle autorità, la procedura di rilascio dell'autorizzazione di massima potrebbe subire ritardi. A riguardo, si avrà comunque chiarezza soltanto tra circa un mese, quando i tre dossier saranno stati esaminati in modo approfondito.

Seguito della procedura

In base alla documentazione rivista, l'IFSN completerà l'analisi dei tre progetti sotto il profilo della sicurezza tecnica. In seguito, la Commissione federale per la sicurezza nucleare (CSN) si esprimerà per iscritto sulle perizie dell'IFSN e saranno chiamati a prendere posizione sui progetti anche i Cantoni e i servizi federali interessati. Seguirà infine il deposito pubblico dei tre incarti, completi di perizie e prese di posizione. Con ogni probabilità, il Consiglio federale deciderà in merito al rilascio delle autorizzazioni di massima nel 2012. Attualmente è difficile prevedere quanto tempo occorrerà per i successivi dibattiti parlamentari. Se sarà lanciato il referendum facoltativo contro il decreto parlamentare, la relativa votazione popolare potrebbe svolgersi ca. un anno più tardi, ossia nel 2013. Seguiranno le procedure di autorizzazione per la costruzione e l'esercizio degli impianti. Le nuove centrali nucleari potrebbero pertanto entrare in servizio ca. nel 2025.

Domande di autorizzazione sin d'ora trasmesse ai Cantoni

Per dare sufficiente tempo ai Cantoni di esaminare le domande di autorizzazione di massima, gli incarti completi verranno loro trasmessi già nei prossimi giorni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11


Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-29799.html