Il Consigliere federale Leuenberger a Istanbul per una serie di incontri dedicati all’energia

Berna, 29.10.2009 - La settimana prossima, il Consigliere federale Moritz Leuenberger si recherà in Turchia. Il 5 novembre, insieme al ministro turco dell’energia Taner Yildiz, parteciperà alla quinta edizione del forum economico Svizzera-Turchia a Istanbul.

L'obiettivo del forum, organizzato ogni anno dalla camera di commercio svizzera in Turchia, è rafforzare le relazioni economiche e commerciali tra i due Paesi nonché promuovere lo scambio di esperienze e informazioni a livello politico, economico e scientifico. L'incontro di quest'anno è dedicato alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica. Nel suo discorso di apertura, il Capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni si soffermerà soprattutto sulle sfide politiche che i due Paesi dovranno affrontare sul cammino verso un futuro energetico sostenibile. Oltre a M. Leuenberger parteciperanno al forum il ministro turco dell'energia Taner Yildiz, il direttore del ministero turco dell'energia Budak Dilli nonché diversi imprenditori turchi e svizzeri che operano nel settore energetico.

Durante l'incontro, il ministro svizzero dell'energia e il suo omologo Taner Yildiz approfondiranno il dialogo energetico tra i due Paesi. Le discussioni verteranno principalmente su questioni inerenti alle tecnologie applicate alle energie rinnovabili, sull'efficienza energetica e sul transito di di energia. Quale importante Paese di transito di petrolio e metano, la Turchia gioca un ruolo di primo piano nel quadro dell'approvvigionamento energetico della Svizzera.

Al termine del forum, Moritz Leuenberger visiterà la fiera internazionale delle energie rinnovabili, RENEX 09, e il cantiere del tunnel ferroviario di Marmaray che, passando sotto il centro di Istanbul e il Bosforo, in futuro collegherà l'Europa e l'Asia.

Avviso ai media:

Al termine del forum commerciale Svizzera-Turchia, il Consigliere federale Moritz Leuenberger e il ministro Taner Yildiz saranno a disposizione per rispondere alle domande dei giornalisti.

Data: giovedì, 5 novembre 2009
Ora: 15.00 - 15.30
Luogo: WOW Istanbul Convention Center, Executive Lounge


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria generale DATEC, Servizio stampa, tel. 031 322 55 11


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-29780.html