Sospesa la revisione della legge sull’assicurazione militare

Berna, 28.10.2009 - Il Consiglio federale ha preso atto del rapporto di consultazione relativo alla revisione della legge sull'assicurazione militare (LAM) e ha deciso di sospendere tale revisione fintantoché la riveduta legge sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF) non sarà adottata dal Parlamento.

L'avamprogetto di revisione della LAM, in consultazione fino al 1° maggio 2009, non ha suscitato un ampio consenso. Numerose modifiche sono state riprese dal disegno di revisione della LAINF. E dato che esso non fa l'unanimità nel dibattito in corso davanti alle Camere federali, secondo il Consiglio federale occorre attendere la conclusione dei lavori di revisione prima di dar seguito alla revisione della LAM.

Nel frattempo il Dipartimento federale dell'interno è stato incaricato di esaminare entro il 2011, in collaborazione con il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport, l'ammontare dei premi che i militari di professione attivi o pensionati devono versare all'assicurazione militare.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Pierre-André Clerc, Servizio assicurazione infortunio, prevenzione infortunio e assicurazione militare, tel. 031 / 322 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-29745.html