Il Consiglio federale approva il rapporto relativo alla strategia nazionale sulla qualità della sanità pubblica

(Ultima modifica 26.06.2012)

Berna, 28.10.2009 - Il Consiglio federale ha approvato il rapporto relativo alla strategia nazionale sulla qualità nell'ambito della sanità pubblica in Svizzera. Nel documento sono stabiliti nove campi di azione inerenti alla garanzia della qualità in cui in futuro la Confederazione assumerà un ruolo attivo.

Con la pubblicazione di indicatori di qualità per gli ospedali, la Confederazione ha già adottato misure atte a garantire la qualità. Su impulso del Consiglio degli Stati, ha proposto un'ampia strategia, in cui sono stabiliti i punti centrali che dovranno essere seguiti in futuro a tal scopo.

Con questa strategia, la Confederazione assume le sue responsabilità nel campo della garanzia della qualità. Grazie al suo ruolo multisettoriale, promuove la garanzia della qualità ed assicura lo scambio di informazioni tra i diversi attori. La garanzia della qualità deve essere ancorata, tra l'altro, alla formazione del personale medico. Va però anche incentivata la responsabilità individuale dei pazienti. La strategia sulla qualità va realizzata attraverso una nuova istituzione, ancora da sviluppare, o una già esistente.


Indirizzo cui rivolgere domande

UFSP, Sezione Communicazione, tel. 031 322 95 05 o e-mail media@bag.admin.ch.



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-29743.html