Il Consiglio federale mette in vigore la legge federale sulla protezione contro il fumo passivo

(Ultima modifica 28.10.2009)

Berna, 28.10.2009 - Il Consiglio federale ha fissato per il 1° maggio 2010 l’entrata in vigore della legge federale sulla protezione contro il fumo passivo e della relativa ordinanza che contiene le disposizioni per l'applicazione della legge. Questa legge mira a proteggere la popolazione dagli effetti nocivi del fumo passivo e viene applicata ai locali accessibili al pubblico come anche agli spazi chiusi che fungono da posto di lavoro per più persone. La legge prevede inoltre la possibilità da parte dei Cantoni di emanare provvedimenti più severi a favore della protezione della salute.

La legge federale sulla protezione contro il fumo passivo ha l'obiettivo di proteggere la salute dei non fumatori e dei dipendenti sul posto di lavoro. Inoltre, dal 1° maggio 2010 non si potrà più fumare negli spazi chiusi che fungono da luogo di lavoro per più persone. In tale data il fumo sarà vietato anche negli spazi chiusi accessibili al pubblico. I locali a uso privato non rientrano nel campo di applicazione della legge.

Questa norma fissa gli standard minimi in materia di protezione contro il fumo passivo e autorizza i Cantoni a emanare provvedimenti più severi. Attualmente sono 18 i Cantoni che dispongono di una legislazione in materia. Quindici di essi (AR, BE, BL, BS, FR, GE, GR, NE, SG, SO, TI, UR, VD, VS, ZH), che costituiscono i tre quarti della popolazione svizzera, hanno una legislazione che supera i requisiti fissati dalla legge federale.

L'ordinanza sulla protezione contro il fumo passivo disciplina le disposizioni per l'applicazione della legge. Nell'ambito dell' indagine conoscitiva relativa all'ordinanza, l'Ufficio federale della sanità pubblica ha ricevuto 137 pareri da parte del mondo economico e politico, della sanità e dei Cantoni. Il DFI le ha valutate e ha adattato l'ordinanza di conseguenza.

Il fumo passivo nuoce alla salute. È in grado di provocare il cancro ai polmoni, malattie cardiovascolari, asma o infezioni alle vie respiratorie. A partire dal 1° maggio 2010, tutti i dipendenti dovranno essere protetti dal fumo passivo sul loro posto di lavoro. Sale fumatori potranno essere messe a disposizione dei fumatori. Gli uffici individuali e gli spazi esterni non rientrano nel campo di applicazione della legge.

Dal 1° maggio 2010, sarà vietato fumare anche negli spazi chiusi accessibili al pubblico. Non si potrà fumare nei centri commerciali, nelle scuole, nei cinema, nelle strutture sportive, nei ristoranti, ecc. Una sala fumatori può essere realizzata in tali spazi. Un'autorizzazione alla gestione di esercizi pubblici per fumatori potrà essere rilasciata agli esercizi della ristorazione con una superficie inferiore a 80m². Quindici Cantoni vietano tuttavia questi spazi.

Il Consiglio federale ha fissato l'entrata in vigore della legge federale e dell'ordinanza per il 1° maggio 2010.


Indirizzo cui rivolgere domande

Gabriela Scherer, Unità di direzione sanità pubblica, Sezione alcool e tabacco, tel. 031 322 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-29742.html