Informatica DDPS: il consigliere federale Ueli Maurer istituisce una task force – Jens Alder a capo del comitato direttivo

Berna, 26.10.2009 - L'ex CEO di Swisscom Jens Alder (52 anni) dirigerà dal 1° gennaio 2010 il comitato direttivo della task force «Informatica DDPS». Il consigliere federale Ueli Maurer, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), ha istituito la task force con l'obiettivo di ripristinare o ottimizzare in maniera sostanziale, entro tre a cinque anni, la gestibilità e il livello di prestazioni dell'Informatica DDPS. Grazie a Jens Alder, il DDPS potrà contare su un professionista con un'ampia esperienza nel campo della ristrutturazione di organizzazioni complesse.

Nel suo rapporto «Sfide per l'esercito» del 7 aprile 2009 all'attenzione delle Commissioni della politica di sicurezza delle Camere federali, il consigliere federale Ueli Maurer ha rilevato le attuali carenze gestionali e in materia di know how e personale, giudicando estremamente complessa la situazione in cui versa il settore dell'Informatica DDPS.  Non vige chiarezza riguardo alle responsabilità, sono state riscontrate una parziale mancanza o la mancata applicazione di principi in materia di gestione e i processi di acquisto non sono praticamente oggetto di alcun coordinamento: tutto ciò rende ancora più acuta l'intera problematica. Tra le conseguenze figurano il superamento dei costi, il mancato rispetto dei termini, il sovraccarico dei settori di prestazione e il mancato adempimento delle aspettative dei clienti.

Impegno personale del capo del DDPS
La task force «Informatica DDPS» sarà diretta da William Angst e inizierà i suoi lavori già il 1° novembre 2009. William Angst (57 anni) è titolare di un dottorato in chimica conseguito al Politecnico federale. In qualità di maggiore ha comandato un gruppo di obici blindati. In qualità di dirigente aziendale, membro di consigli di amministrazione e responsabile di complessi progetti in svariati settori economici, ha raccolto un'ampia esperienza di condotta a livello internazionale.

La task force avrà il compito di elaborare proposte per un'organizzazione e una condotta efficienti dell'Informatica DDPS, di definire interfacce con altri dipartimenti e di allestire direttive in materia di priorità per le ristrettezze di risorse individuate. Le proposte saranno discusse con i responsabili di linea e concretizzate il più presto possibile. La task force e il suo comitato direttivo potranno contare sulla stretta collaborazione e sull'appoggio personale del capo del DDPS e della Direzione del Dipartimento.

Jens Alder – una carriera all'insegna delle telecomunicazioni
La tecnica delle comunicazioni attraversa come un filo rosso il percorso professionale di Jens Alder. Nato a Horgen nel 1957 da padre svizzero e madre danese, ha assolto gli studi di ingegnere elettronico al Politecnico federale di Zurigo. Dopo gli studi ha lavorato come ingegnere di sviluppo e product manager presso la Standard Telephon & Radio AG di Zurigo. Successivamente è stato attivo per la filiale svizzera del produttore francese di sistemi di telecomunicazione Alcatel e per la Motor Columbus AG di Baden. Nel 1998 dirige la divisione Network Services and Wholesale di Swisscom, di cui è nominato CEO nel 1999. Nel 2006 lascia Swisscom e assume la direzione operativa del gruppo di telecomunicazione danese TDC. Nell'esercito è stato ufficiale specialista presso una brigata Telecom. La direzione del comitato direttivo è un mandato a tempo parziale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Martin Bühler
Portavoce del DDPS
079 211 61 05
031 324 50 86


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-29669.html