Fornitura di missili aria-aria AIM-9X

Berna, 23.10.2009 - armasuisse, centro di competenza del DDPS per gli acquisti, la tecnologia e gli immobili, ha ricevuto un’ultima partita di missili tipo AIM-9X a guida infrarossa, di cui era stato disposto l’acquisto nell’ambito del Programma d’armamento 03. La partita di missili è stata trasportata a bordo di un Boeing C-17 Globemaster III delle forze aeree americane, atterrato stamattina all’aerodromo militare di Payerne in provenienza dagli Stati Uniti. Le due partite già fornite erano state consegnate nei due anni scorsi.

Il missile aria-aria AIM-9X Sidewinder a guida infrarossa è un modello di ultima generazione, destinato ad armare gli aviogetti da combattimento F/A-18 delle Forze aeree svizzere. La testa autoguidante del missile è in grado di rilevare in un ampio campo visivo, anche in condizioni ambientali difficili, l’energia diffusa da obiettivi che emettono raggi infrarossi, quali ad esempio i propulsori caldi degli aeromobili. Quando la testa autoguidante del missile ha identificato l'obiettivo, il pilota riceve un segnale acustico e dopo il lancio il missile insegue automaticamente l'obiettivo a velocità supersonica. Il nuovo missile aria-aria a guida IR delle Forze aeree svizzere sostituisce il precedente modello AIM-9P Sidewinder, ormai superato, ed è già stato introdotto in gran numero nelle forze armate statunitensi.

Per questo progetto d’acquisto sono stati stanziati 115 milioni di franchi nell'ambito del Programma d'armamento 2003. Il numero di missili ordinati è un dato militarmente classificato confidenziale. In considerazione del contesto in materia di politica di sicurezza e delle condizioni quadro finanziarie, è stata acquistata soltanto la quantità minima di missili operativi necessaria per assicurare il mantenimento della competenza fondamentale.

L'armamento degli aviogetti da combattimento F/A-18 svizzeri comprende un missile a guida radar a media portata (AMRAAM AIM-120), un missile a guida IR a breve portata (AIM-9X) e un cannone di bordo da 20 mm.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Responsabile della comunicazione armasuisse
031 324 62 47


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-29662.html