Moritz Leuenberger: il finanziamento della NFTA come modello per le reti di trasporto trans-europee

Berna, 22.10.2009 - Il Consigliere federale Moritz Leuenberger ha partecipato oggi (giovedì), su invito del Commissario europeo ai trasporti e Vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani, alla Conferenza sulle reti di trasporto trans-europee di Napoli. Il Capo del DATEC ha illustrato, in particolare, la soluzione adottata dalla Svizzera per finanziare le sue trasversali alpine, che si basa su un fondo ad hoc che non risente delle oscillazioni congiunturali e politiche.

Il Consigliere federale Leuenberger ha presentato alla Conferenza il sistema di finanziamento delle nuove trasversali ferroviarie alpine (NFTA) adottato in Svizzera e basato sul fondo FTP, indicandolo come modello per il finanziamento delle reti di trasporto trans-europee. Egli ha affermato che il fondo per i grandi progetti ferroviari garantisce una grande sicurezza di finanziamento per tutto il tempo di costruzione. Grazie alla TTCP, anche il traffico stradale contribuisce al finanziamento dei grandi progetti ferroviari.

Leuenberger ha espresso scetticismo nei riguardi del tentativo di lasciare che siano i privati a finanziare i grandi progetti ferroviari. Solo lo Stato è in grado di sostenere i rischi legati a tali progetti. In considerazione dei benefici risultanti alle future generazioni, è legittimo, secondo il Capo del DATEC, addossare loro una parte del debito.

Alla Conferenza, della durata di due giorni e intitolata "Costruire ponti fra l'Europa e i suoi vicini", hanno partecipato, su invito del Commissario europeo ai trasporti Antonio Tajani, numerosi ministri dei trasporti di Paesi europei, africani e del bacino del Mediterraneo. Le discussioni hanno riguardato le reti di trasporto trans-europee (ferrovie, strade e vie d'acqua), la loro importanza per l'economia e i possibili meccanismi di finanziamento.

Al centro dell’attenzione vi è stata la questione di come scorporare il finanziamento delle infrastrutture di trasporto dai preventivi ordinari, ovvero di come slegarlo dai criteri di Maastricht.

L'Ue ha definito una rete di trasporto trans-europea (TEN-T) che comprende 30 progetti prioritari riguardanti le ferrovie, le strade e le vie d'acqua, oltre all'aeroporto della Malpensa, presso Milano. Questi progetti, che vanno dalla Scandinavia al Portogallo, dalla Grecia alla Gran Bretagna, sono in parte terminati. I rimanenti sono in fase di costruzione o di pianificazione. Per la Svizzera è di particolare importanza soprattutto il corridoio fra Rotterdam/Anversa e Genova, del quale le nuove trasversali ferroviarie alpine (NFTA) sono parte integrante.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa DATEC, tel. 031 322 55 11


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-29643.html