Moritz Leuenberger alla conferenza ministeriale dell’AIE a Parigi

Berna, 15.10.2009 - Il Consigliere federale Moritz Leuenberger ha partecipato alla conferenza ministeriale di due giorni dell’Agenzia internazionale dell’energia (AIE), tenutasi a Parigi e terminata oggi a mezzogiorno. Il capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha approfittato dell’occasione per una serie di incontri bilaterali come quello con il Commissario europeo per l’energia, Andris Piebalgs.

La conferenza ministeriale dell'Agenzia internazionale dell'energia (AIE) si tiene a cadenza biennale. Quest'anno in agenda vi erano l'approvvigionamento energetico sicuro e sostenibile in un contesto di crisi economica globale, nonché la promozione dell'efficienza energetica e delle tecnologie pulite. Sono stati trattati anche altri temi quali l'ulteriore sviluppo del dialogo sull'approvvigionamento energetico globale e la collaborazione internazionale. Per questo motivo, la Cina, l'India e la Russia sono state invitate, per la prima volta, a partecipare alla conferenza come Stati terzi su un piano egualitario. I ministri dell'energia hanno adottato un piano d'azione contenente gli obiettivi e le misure di cui si è discusso. Nella dichiarazione finale della conferenza, l'AIE ha indicato l'attuale crisi economica come un'opportunità per investire in un futuro energetico più pulito e più sicuro. In occasione della ristrutturazione del settore energetico a livello mondiale, si dovranno promuovere, in particolare, tecnologie a basse emissioni di CO2, centrali elettriche moderne, elettrodotti, reti elettriche intelligenti (Smart Grids) nonché apparecchi e infrastrutture a basso consumo energetico.

Il Consigliere federale Moritz Leuenberger ha approfittato della conferenza ministeriale per partecipare a una serie di incontri bilaterali. Ad esempio, ha discusso dei progressi dei negoziati bilaterali tra la Svizzera e l'UE nel settore elettrico con il Commissario europeo per l'energia, Andris Piebalgs, e ha preparato un memorandum d'intesa tra la Svizzera e la Turchia relativo al settore energetico con il ministro turco dell'energia, Hilmi Güler.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria generale DATEC, Servizio stampa, tel. 031 322 55 11


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-29526.html