Aeroporto di Lugano: misura operativa transitoria per gli avvicinamenti nelle ore notturne

Berna, 28.09.2009 - L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) ha deciso di introdurre, a partire dal 25 ottobre 2009, una norma transitoria per gli avvicinamenti notturni all’aeroporto regionale di Lugano. Intesa come misura atta a rafforzare la sicurezza operativa dello scalo, essa rimarrà in vigore finché i provvedimenti di ottimizzazione della sicurezza elaborati dall’esercente dell’aeroporto non saranno stati messi in atto.

Al fine di garantire un esercizio ottimale e di rafforzare la sua sicurezza, l'aeroporto di Lugano ha avviato un progetto di ottimizzazione degli avvicinamenti. Esso comporta l'illuminazione di ostacoli sul terreno nonché la posa di luci guida e di avvicinamento sulla pista nord (pista 19). Scopo di queste installazioni è facilitare l'orientamento degli equipaggi durante la fase di avvicinamento nelle ore notturne (detta "Circling").  

Poiché la realizzazione di questo complesso progetto da parte dell'esercente dell'aeroporto richiederà parecchio tempo, l'UFAC ha deciso di adottare un provvedimento transitorio. La nuova misura operativa, che entrerà in vigore il prossimo 25 ottobre, fissa un valore limite legato alla visibilità: il settore di avvicinamento dovrà essere libero da nubi sino a un'altitudine di 3000 piedi (ca. 915 metri). Con questo provvedimento, che interessa tutti i tipi di aeromobili che volano secondo le regole del volo strumentale (IFR), si vuole evitare che gli equipaggi in fase di avvicinamento alla pista 19 (pista nord) possano incontrare difficoltà di orientamento a seguito di un improvviso calo della visibilità. Secondo la normativa in vigore attualmente all'aeroporto di Lugano, i voli notturni possono svolgersi anche in presenza di singole nubi al di sotto di 2615 piedi (ca. 800 metri). Il regime transitorio rimarrà in vigore finché non verrà attuato il progetto di ottimizzazione della sicurezza.

L'introduzione di questa misura è stata decisa a seguito di un esame approfondito della sicurezza dello scalo luganese. L'indagine si inserisce nel contesto più generale della verifica della sicurezza e dei rischi che l'UFAC conduce presso tutti gli aerodromi svizzeri.


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-29244.html