L'Istruzione Aeronautica Preparatoria (oggi SPHAIR) compie 50 anni

Berna, 24.09.2009 - Nel 1959 si è svolto il primo corso nel quadro della neocostituita 'Istruzione Aeronautica Preparatoria' (IAP). Nel 2004 all'IAP è subentrata l'organizzazione SPHAIR. Nei suoi 50 anni d'esistenza circa 200'000 giovani hanno assolto la preparazione in vista di una carriera nel campo dell'aviazione. Oltre 5'000 candidati e dal 1986 anche 80 candidate hanno concluso con successo l'istruzione. L'anniversario sarà celebrato sabato prossimo nel quadro della manifestazione 'Geneva Classics'.

L'Istruzione Aeronautica Preparatoria (IAP) è stata costituita nel 1958 in base al Messaggio del Consiglio federale sul promovimento delle nuove leve in campo aviatorio. Nel 1959 si sono svolti i primi corsi. L'obiettivo principale dell'istruzione consisteva nell'assicurare una base migliore per la selezione dei futuri piloti militari e civili. Dal 1972, mediante i corsi IAP sono selezionati anche i futuri esploratori paracadutisti. Fino ad oggi si sono annunciate 6'500 persone delle quali, negli ultimi 37 anni, 400 hanno ottenuto il brevetto di esploratore paracadutista.

Dopo i tempi assai turbolenti che l'aviazione civile ha vissuto tra il XIX e il XX secolo l'Istruzione Aeronautica Preparatoria è stata riorganizzata sotto il nuovo nome 'SPHAIR - Exploring Aviation Talent' (www.sphair.ch) con effetto dal 1° gennaio 2004. A partire da tale data anche la responsabilità globale per SPHAIR è stata trasferita dall'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) alle Forze aeree.

SPHAIR è una piattaforma d'istruzione delle Forze aeree. L'organizzazione si prefigge di spalancare le porte verso un futuro nell'aviazione ai giovani cittadini svizzeri interessati. Numerosi esperti delle Forze aeree svizzere e dell'aviazione civile si tengono a disposizione per trasmettere le basi relative all'aviazione e per permettere ai candidati di usufruire delle molteplici possibilità professionali offerte in questo campo.

Alla festa giubilare che si svolgerà questo sabato, 26 settembre 2009, in occasione della manifestazione 'Geneva Classics' a Ginevra parteciperanno 180 invitati, tra cui il capo dell'esercito, comandante di corpo André Blattmann. I punti salienti della cerimonia saranno costituiti dai discorsi tenuti da Wolfgang Brülhart, il quale ha assistito alla nascita dell'IAP, da Werner Bösch, vicedirettore dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC), e dal comandante di corpo Markus Gygax, comandante delle Forze aeree svizzere.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jürg Nussbaum
Capo Comunicazione Forze aeree
031 324 15 50


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-29198.html