Il presidente della Federazione Russa Dimitri Medvedev visita la Svizzera centrale

Berna, 22.09.2009 - Nel secondo giorno della sua visita di Stato in Svizzera, il presidente della Federazione Russa Dimitri Medvedev ha visitato su invito del presidente della Confederazione Hans-Rudolf Merz il monumento Suvorov presso Andermatt. Scendendo la valle della Reuss nel Cantone di Uri, i due capi di Stato si sono poi recati al Museo del Patto federale a Svitto. A fine di pomeriggio, il presidente Medvedev e la consorte hanno lasciato la Svizzera.

Al monumento nella Schöllenenschlucht, eretto in memoria dei soldati russi che attraversarono nel 1799 le Alpi sotto la guida del maresciallo Aleksandr Suvorov, i due Presidenti sono stati accolti dalle autorità locali e dal coro dei cadetti Suvorov. Il presidente Dimitri Medvedev ha pronunciato un discorso per celebrare questo storico avvenimento.

Dopo una breve gita in battello a vapore sul lago dei Quattro Cantoni, i presidenti Dimitri Medvedev e Hans-Rudolf Merz si sono recati a Svitto al Museo del Patto federale. Il Presidente russo è stato accolto da Georg Hess, Landamann (presidente del Consiglio di Stato) di Svitto e dalle autorità locali. Dopo aver ascoltato spiegazioni sull'origine del Patto federale e sulla storia della Confederazione, le autorità locali hanno donato al Presidente una sciabola russa del 18esimo secolo trovata nel Cantone e risalente alla traversata delle Alpi da parte dell'esercito di Suvorov.

A fine di pomeriggio il Presidente russo e la consorte hanno lasciato la Svizzera dall'aeroporto di Zurigo-Kloten.



Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-29173.html