I lavori su carta di Ulrich Meister alla Biblioteca nazionale svizzera

Berna, 08.10.2009 - Il Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera di Berna e il Museum zu Allerheiligen di Sciaffusa presentano parallelamente due aspetti della ricca produzione artistica di Ulrich Meister. A Berna sarà esposta per la prima volta una serie di lavori su carta, mentre a Sciaffusa saranno in mostra i dipinti dell'artista svizzero. L'esposizione alla Biblioteca nazionale resterà aperta al pubblico fino al 12 dicembre, quella al Museum zu Allerheiligen fino al 29 novembre 2009.

La Biblioteca nazionale svizzera ha iniziato nel 1995 a collezionare lavori su carta e libri d'artista di Ulrich Meister. Nato a Sciaffusa nel 1947, Meister risiede a Düsseldorf, dove inizia la carriera come allievo di Joseph Beuys alla locale accademia d'arte. Si fa notare per la prima volta dal pubblico internazionale nel 1992, alla Documenta IX di Kassel, attraverso i suoi lavori che abbinano testi e oggetti.  

Ulrich Meister osserva minuziosamente gli oggetti del nostro quotidiano, come fosse un ricercatore, come se li vedesse per la prima volta. Con pochi tratti, spesso addirittura con un'unica linea disegna oggetti di ordinaria quotidianità in un modo talmente preciso ed efficace da farci credere che siano a portata di mano e che abbiano una presenza fisica nonostante la loro riduzione all'essenziale.

Con la sua attività artistica Ulrich Meister si colloca a cavallo tra parola e immagine, alfabeto e archetipo tematizzando così un aspetto fondamentale dell'arte del Novecento e del presente: l'estetica del triviale e del banale, il rapporto tra lingua e immagine.

Il lavoro di Ulrich Meister inizia con lo schizzo a mano libera, prosegue con la parola in bella scrittura tanto controllata e accurata da sembrare stampata e si completa nella semplificazione dell'oggetto allo stato originario. Tra gli oggetti riprodotti troviamo beni di uso quotidiano come bicchieri, calze, lampadine o alimenti come il pane e il formaggio. Nella rappresentazione grafica questi diventano icone del quotidiano, tracciate da un'unica linea o fissate su carta da un'unica pennellata decisa.

Ridotti all'essenziale, i soggetti scelti si materializzano talvolta anche in figurine ritagliate, risultando inconfondibili a prima vista proprio per la loro oggettività, e rappresentano l'oggetto con tutte le sue peculiarità.

Accanto ai lavori su carta, nella mostra curata da Susanne Bieri sono presenti anche documenti inediti provenienti dal ricco archivio personale dell'artista. Negli ultimi tempi gli archivi di artisti hanno acquistato una certa importanza negli ambienti scientifici.

Grazie alle due esposizioni in contemporanea a Sciaffusa e Berna, Ulrich Meister diventa accessibile al grande pubblico anche in Svizzera.

In concomitanza con la mostra, il Museum zu Allerheiligen pubblica un ampio catalogo per i tipi della casa editrice Hatje Cantz.

www.nb.admin.ch/mostre


Indirizzo cui rivolgere domande

Susanne Bieri, responsabile del Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera
tel. +41 31 322 89 59
susanne.bieri@nb.admin.ch



Pubblicato da

Biblioteca nazionale svizzera
http://www.nb.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-29075.html