Procedure semplificate nel traffico ferroviario transfrontaliero

Berna, 15.09.2009 - Le procedure di omologazione dei veicoli e di abilitazione dei macchinisti saranno semplificate nel traffico ferroviario transfrontaliero tra la Svizzera e la Germania. Ad Ahlbeck (Germania) il Direttore dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT), Max Friedli, e l'omologo tedesco Gerald Hörster hanno firmato due apposite direttive.

La prima direttiva, sottoscritta il 10 settembre 2009, concerne l'impiego dei macchinisti di imprese ferroviarie svizzere e tedesche sull'intera rete dell'altro Paese firmatario e permette di ridurre l'onere amministrativo per le abilitazioni. L'adozione della direttiva costituisce un passo importante verso l'agevolazione dell'utilizzo dei macchinisti a livello internazionale. Il prossimo passo per le autorità competenti sarà quello di procedere al reciproco riconoscimento delle licenze dei macchinisti.

La seconda direttiva semplifica l'omologazione dei veicoli impiegati nel traffico transfrontaliero tra la Germania e la Svizzera, impiego che riveste grande importanza per i due Paesi.

Grazie a queste due direttive sul reciproco riconoscimento, le autorità svizzera e tedesca preposte alla sicurezza sostengono i procedimenti in atto in Europa per l'armonizzazione delle regole nel settore dei trasporti ferroviari, la quale costituisce una premessa fondamentale affinché il traffico merci possa essere trasferito efficacemente dalla strada alla rotaia su tutto il territorio europeo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione, 031 322 36 43


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-29040.html