Protezione contro il rumore: misure supplementari in funzione delle esigenze

Berna, 11.09.2009 - Le persone che abitano in vicinanza di linee ferroviarie beneficeranno di misure di protezione antirumore supplementari, stabilite in funzione delle esigenze. Il Consiglio federale ha commissionato un’indagine approfondita sulle misure possibili e deciso di svolgere una consultazione nel 2011.

Nella sessione primaverile del 2009, il Parlamento ha respinto la richiesta del Consiglio federale di ridurre il credito d’impegno di 1,854 miliardi di franchi per il risanamento fonico della rete ferroviaria svizzera. Il Governo aveva richiesto una riduzione di 500 milioni di franchi poiché il costo del pacchetto di misure per il risanamento fonico lanciato nel 2000 risulta inferiore a quanto stimato all’inizio. Il Consiglio nazionale ha però deciso di non diminuire il credito, ma di adottare misure di risanamento fonico supplementari.

Il Consiglio federale ha svolto una discussione sull’utilizzo dei mezzi ancora a disposizione e deciso di fare elaborare un progetto, da porre in consultazione nella prima metà del 2011, che preveda misure concrete per un ulteriore, efficace risanamento fonico. Alla fine del 2011 presenterà al Parlamento un messaggio in materia.

Secondo questa tabella di marcia, le misure potrebbero essere attuate dal 2013 al 2025. Le misure già decise (risanamento del materiale rotabile, ripari fonici, finestre insonorizzate) vengono realizzate come pianificato entro il 2015.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione, 031 322 36 43


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-28969.html