Gli Svizzeri all’estero potranno votare tramite Internet

(Ultima modifica 17.09.2009)

Berna, 04.09.2009 - Gli Svizzeri all’estero avranno la possibilità di votare per via elettronica. I Governi dei Cantoni di Friburgo, Soletta, Sciaffusa, San Gallo, Grigioni, Argovia e Turgovia hanno infatti concluso apposite convenzioni di cooperazione con il Cantone di Zurigo, che è il detentore della licenza del sistema di voto elettronico. Gli Svizzeri all’estero con domicilio politico in questi Cantoni potranno usufruire dell’opzione del voto elettronico tramite Internet al più presto a partire dal 2010.

Oltre un terzo dei circa 117 000 Svizzeri all'estero ha il domicilio politico in uno degli otto Cantoni partecipanti. Per questa categoria di cittadini il voto elettronico è particolarmente interessante. Succede infatti spesso che le lettere di voto provenienti dall'estero giungono in ritardo agli uffici elettorali. Con il voto tramite Internet gli Svizzeri all'estero potranno quindi partecipare più facilmente alla vita politica del loro Paese di origine.

La legge federale sui diritti politici permette ai Cantoni di offrire agli Svizzeri all'estero il voto tramite Internet. Possono utilizzare il sistema di voto elettronico soltanto gli Svizzeri all'estero domiciliati in uno Stato che ha aderito all'Accordo di Wassenaar (http://www.wassenaar.org/) sull'utilizzazione di software e di altri beni a duplice impiego; circa il 90 per cento degli Svizzeri all'estero sono domiciliati in Stati parte a tale Accordo.

I sette Cantoni partner e la Cancelleria federale svilupperanno un'applicazione informatica basata sul sistema di voto elettronico del Cantone di Zurigo. La cooperazione permette ai Cantoni partecipanti di ridurre i costi. Il progetto non potrà essere attuato contemporaneamente nei sette Cantoni dato che ognuno di essi ha esigenze diverse per quel che concerne l'adeguamento del sistema alla legislazione e alle norme esecutive cantonali. Nell'ipotesi più favorevole, le prime sperimentazioni potranno essere avviate in alcuni Cantoni a fine 2010. Il sistema sarà disponibile nelle quattro lingue nazionali.

La Confederazione ha partecipato finanziariamente ai progetti pilota di voto elettronico tramite Internet dei Cantoni di Ginevra, Neuchâtel e Zurigo. Per questo progetto è stata scelta la soluzione di Zurigo poiché questa piattaforma è compatibile con l'organizzazione dei diritti politici nei sette Cantoni interessati. Il progetto costituisce per i Cantoni un primo passo nell'ambito del voto per Internet. Le esperienze raccolte potranno essere messe a frutto per un'eventuale estensione del voto elettronico agli aventi diritto di voto in Svizzera.


Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-28888.html