La consigliera federale Doris Leuthard firma una convenzione di sicurezza sociale con l’India

Berna, 03.09.2009 - In margine a una riunione ministeriale informale sul Ciclo di Doha dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC), la consigliera federale Doris Leuthard ha firmato a Delhi una convenzione di sicurezza sociale con l’India. La normativa intende soprattutto agevolare gli scambi economici tra i due Paesi.

La convenzione di sicurezza sociale firmata con l’India costituisce per la Svizzera un nuovo modello di accordo e ha lo scopo di evitare la doppia assicurazione e agevolare l’impiego di personale e la fornitura di servizi nell’altro Stato contraente.

Le persone che svolgono un’attività a tempo determinato sul territorio dell’altro Stato contraente restano soggette al sistema di assicurazioni sociali del loro Stato di appartenenza, a cui continuano a versare i contributi. Non sono invece soggette all’obbligo contributivo dello Stato in cui sono temporaneamente occupate. Grazie alla nuova convenzione non si è dunque più tenuti a cambiare il sistema di assicurazioni sociali in caso di distacco temporaneo. Imprese attive a livello internazionale e casse di compensazione sono così sgravate di inutili e costose complicazioni amministrative.

La convenzione non prevede il versamento all’estero di rendite svizzere a cittadini indiani e non comporta alcun aumento dei costi nel settore. Ai cittadini indiani che lasciano definitivamente la Svizzera sono rimborsati i contributi versati all’assicurazione pensionistica svizzera. Ai cittadini svizzeri che lasciano definitivamente l’India sono rimborsati i contributi versati all’assicurazione pensionistica indiana oppure, in determinati casi, è versata una rendita indiana. La convenzione entrerà in vigore in entrambi gli Stati dopo la conclusione delle rispettive procedure d’approvazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

031 322 92 28, Stephan Cueni, Capo Settore Convenzioni, Ufficio federale delle assicurazioni sociali


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-28844.html