Esposizione speciale di SvizzeraEnergia alla fiera Edilizia e ammodernamento di Zurigo

Berna, 31.08.2009 - Anche quest’anno SvizzeraEnergia è presente alla fiera settoriale di Zurigo, dedicata all’edilizia e alla modernizzazione (Bauen & Modernisierung), con un’esposizione speciale. Il programma per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili offre una consulenza tecnica e neutrale sull’isolamento termico degli involucri degli edifici e sulle tecniche di riscaldamento avveniristiche, e fornisce una panoramica sui numerosi sussidi pubblici esistenti.

Dimezzare il consumo energetico negli edifici e, al tempo stesso, accrescere il comfort e la qualità abitativa. Alla 40a fiera Edilizia e ammodernamento che si terrà a Zurigo dal 3 al 7 settembre 2009, SvizzeraEnergia, insieme ai suoi partner cantonali e alle organizzazioni del settore energetico, spiegherà concretamente in che modo raggiungere questi obiettivi. I proprietari immobiliari potranno beneficiare di una consulenza gratuita allo stand di SvizzeraEnergia (padiglione 6/stand G10) in merito alle misure mirate necessarie per il risanamento energetico degli edifici. Allo stesso tempo, gli specialisti del settore mostreranno in che modo l'isolamento termico e le tecniche di riscaldamento avveniristiche (ad esempio il legno in pellet, i collettori solari o le pompe di calore) possono migliorare il comfort e la qualità abitativa.

Certificato energetico cantonale degli edifici e programmi di incentivazione

I visitatori potranno inoltre avere informazioni sul certificato energetico cantonale degli edifici (CECE) e sui numerosi nuovi programmi pubblici di incentivazione.

L'offerta fieristica di SvizzeraEnergia sarà completata da interessanti conferenze tecniche durante le quali i visitatori potranno confrontarsi in modo approfondito con questioni relative al risanamento energetico degli edifici e alle energie rinnovabili.

Alla fiera settoriale Edilizia e ammodernamento di quest'anno si presenteranno complessivamente circa 600 espositori nazionali e internazionali su una superficie espositiva di 30 000 metri quadrati, suddivisa in sette padiglioni. I circa 40 000 visitatori attesi potranno inoltre lasciarsi ispirare anche dalle 14 esposizioni speciali.

Ulteriori informazioni:

  • 40a fiera svizzera Edilizia e ammodernamento, 3 - 7 settembre 2009,
    Centro fieristico Zurigo, padiglioni 1 - 7
  • Cerimonia di apertura della fiera e informazione ai media: giovedì 3 settembre 2009, ore 10.00 - 11.00, sala conferenze K3 (padiglione 5/6)
  • Esposizione speciale SvizzeraEnergia "Gebäude erneuern - Energieverbrauch halbieren" - Rinnovare gli edifici, dimezzare il consumo di energia -(padiglione 6, stand G10)
  • www.bauen-modernisieren.ch
  • www.svizzera-energia.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Matthias Kägi, Comunicazione Ufficio federale dell’energia (UFE), tel. 031 325 33 02
Agnes Heimgartner, ZT Fachmessen AG, tel. 056 204 20 15



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-28723.html