Animalando.ch, il nuovo portale che spiega ai bambini come prendersi cura dei loro animali

Berna, 25.08.2009 - Anche i bambini e gli adolescenti dovrebbero imparare a conoscere i bisogni degli animali e a saper prendersi cura di loro. L’Ufficio federale di veterinaria ha quindi creato insieme a Krax, il progetto per i bambini e i giovani della Protezione svizzera degli animali PSA, il portale internet www.animalando.ch. Il sito web rientra nella campagna informativa “Mi prendo cura del mio animale” e mira a promuovere la custodia adeguata degli animali.

Spesso sono proprio i bambini e gli adolescenti a voler acquistare un animale e poi ad occuparsi di lui sotto la sorveglianza dei genitori. Sebbene l’impegno che manifestano sia meritevole, è richiesta anche una certa conoscenza degli animali. Nel portale internet www.animalando.ch potranno acquisire tali conoscenze consultando testi introduttivi sulla custodia di cani, gatti, porcellini d’India, criceti dorati, pappagallini ondulati, gerbilli, ratti, pesci e conigli. Nel sito vengono brevemente descritti anche gli animali meno adatti alle famiglie, come i furetti e le lucertole. Eseguendo un test, i bambini potranno scoprire quale animale è più adatto a loro e potranno stampare un contratto per il nuovo componente della famiglia che li aiuterà a stabilire chi si occuperà di lui. Inoltre, i bambini potranno pubblicare le foto dei loro beniamini in una galleria e porre domande sulla detenzione degli animali agli esperti.

Per l’avvio del nuovo portale, l'Ufficio federale di veterinaria lancia un concorso fotografico. I bambini e gli adolescenti (di 12 anni o meno) possono caricare le foto dei loro animali su www.animalando.ch e votare quelle degli altri bambini per premiare la foto con l’animale meglio accudito dal suo padroncino. Il concorso termina a fine settembre. Il premio in palio è un ingresso gratuito allo zoo per il vincitore e tutta la sua famiglia.

Il portale www.animalando.ch è stato ideato per bambini tra gli 8 e i 12 anni. Esso deve anche indurre le famiglie a riflettere approfonditamente prima di acquistare un animale. La cura di un animale da compagnia richiede molto impegno per un lungo periodo di tempo. Anche se i bambini e gli adolescenti sanno assumersi la responsabilità dei loro animali, dovrebbero comunque essere sempre seguiti dagli adulti.

Animalando.ch è parte integrante della campagna informativa “Mi prendo cura del mio animale” dell’Ufficio federale di veterinaria, la quale mira a promuovere la custodia adeguata degli animali mediante l’informazione e la sensibilizzazione. La nuova legislazione sulla protezione degli animali, in vigore dal mese di settembre 2008, punta molto sulla formazione e sull’informazione e quindi anche su detentori di animali competenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marcel Falk, Comunicazione, Ufficio federale di veterinaria, 031 323 84 96
Doris Hermann, Krax, krax@krax.ch, 079 606 70 81



Pubblicato da

Ufficio federale di veterinaria (UFV) - dal 2013 nel DFI
http://www.bvet.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-28631.html