Comunicato stampa della Commissione federale contro il razzismo

Berna, 21.08.2009 - Presentazione del «Manifesto per una Svizzera pluralista»

Il 22 agosto 2009 la Commissione federale contro il razzismo CFR organizza, in collaborazione con la Città di Bienne, una festa – battezzata «Mani-Fest / Mani-fête / Mani-festa» – per la presentazione del «Manifesto per una Svizzera sostenibile». Padrini d’eccezione della manifestazione sono il consigliere federale Pascal Couchepin, il consigliere nazionale e sindaco di Bienne Hans Stöckli e il presidente della CFR Georg Kreis. I primi firmatari del manifesto, fra cui si annoverano già diverse ditte, città, diversi partiti, sindacati, unità amministrative e servizi specializzati, presenteranno i loro progetti per promuovere la diversità.

Il «Manifesto per una Svizzera pluralista» intende essere un esempio di buona prassi per la promozione della diversità e dell’integrazione, dell’accettazione sociale e del rispetto. Sottoscrivendo il manifesto, i firmatari si impegnano a realizzare nei prossimi due anni dei progetti in due settori di loro scelta, finalizzati alla promozione e all’accettazione della diversità. Gli obiettivi perseguiti devono essere misurabili e concretamente attuabili nel periodo stabilito.

Singole persone e organizzazioni che già si adoperano in favore del pluralismo in Svizzera possono iscriversi come «Amici del manifesto», impegnandosi in tal modo a trovare due altri firmatari nei prossimi due anni.

È possibile aderire alla cerchia degli «Amici del manifesto» o sottoscrivere il «Manifesto per una Svizzera pluralista» anche dopo il 22 agosto 2009. L’obiettivo è di motivare un numero possibilmente elevato di persone ed enti a prendere parte all’iniziativa. La CFR informa regolarmente sulle nuove adesioni sul proprio sito Internet (www.ekr.admin.ch).

«Mani-Fest / Mani-fête / Mani-festa», 22 agosto 2009, ore 13.30-17.00, Palazzo dei congressi di Bienne; informazione dei media verso le 15.30.

Durante l’aperitivo, il consigliere federale Pascal Couchepin sarà a disposizione per rispondere alle domande dei giornalisti.

Ulteriori informazioni: www.ekr.admin.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Kathrin Buchmann, supplente della direttrice della CFR, tel. 031 323 36 58, e-mail: kathrin.buchmann@gs-edi.admin.ch

Reto Lindegger, responsabile della Segreteria di direzione del Municipio di Bienne, tel. 032 326 11 01, 078 781 90 30¸e-mail: mairie@biel-bienne.ch


Pubblicato da

Commissioni del DFI


https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-28551.html