Fuochi del primo agosto con effetti collaterali

Berna, 24.07.2009 - Nel giorno della festa nazionale i fuochi di gioia e i fuochi d'artificio rallegrano grandi e piccini. Ma questa tradizione provoca anche effetti indesiderati: al rischio di incidenti si aggiungono le concentrazioni elevate di inquinanti atmosferici e i livelli eccessivi di rumore.

L'UFAM stima che la quantità di fuochi d'artificio bruciati ogni anno in Svizzera si aggiri attorno alle 1700 tonnellate (di cui 400 tonnellate circa sono costituite da articoli pirotecnici). Oltre alla polvere nera, il materiale pirotecnico contiene anche dei composti metallici che producono i colori desiderati. Tali sostanze si depositano nel suolo e finiscono nelle acque.

Problemi respiratori per le persone sensibili

In condizioni di bel tempo e in assenza di vento i fuochi d'artificio e i fuochi di gioia del primo agosto contribuiscono a un considerevole aumento dei valori delle polveri fini registrati dalle centraline e possono provocare il superamento del valore medio giornaliero stabilito dall'ordinanza contro l'inquinamento atmosferico.

Nel breve periodo, i grandi fuochi d'artificio rilasciano notevoli quantità di polveri fini e composti metallici. Uno studio del 2001 dimostra tuttavia che, sull'arco di un anno, l'inquinamento provocato dai fuochi d'artificio è piuttosto modesto se paragonato ad altre fonti di emissione (ad es. il traffico stradale).

Le polveri fini possono provocare problemi respiratori e tosse nei soggetti sensibili. Le persone che soffrono di affezioni alle vie respiratorie e di malattie cardio-vascolari dovrebbero pertanto rimanere a debita distanza dai fuochi d'artificio.

I rifiuti non vanno bruciati

I fuochi del primo agosto possono rilasciare sostanze tossiche (ad es. diossine) se vengono bruciati rifiuti di materie plastiche, legno trattato con prodotti chimici, legno da demolizione e rifiuti edili. Da questo punto di vista, la situazione è comunque notevolmente migliorata negli ultimi anni.

Le cataste composte da legno secco non trattato proveniente sia dal bosco che dalle segherie e da legname galleggiante essiccato non creano invece problemi per i fuochi del primo agosto.

Stress per gli animali

I fuochi d'artificio sono anche una fonte di inquinamento fonico e quindi di forte disturbo per gli animali. Si raccomanda perciò di fare un uso moderato di questi fuochi e di non utilizzarli già parecchi giorni prima del giorno deputato.

I fuochi d'artificio del primo agosto sono un'esperienza affascinante e unica, a patto di rispettare l'ambiente e gli animali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Georg Karlaganis, capodivisione, 031 322 93 49, 079 415 99 62



Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-28232.html