Terza fase delle trattative tra la Svizzera e l’UE nel settore elettrico

Berna, 10.07.2009 - Oggi ha avuto luogo a Bruxelles la terza fase delle trattative tra la Svizzera e l’Unione Europea nel settore elettrico. Tra i punti all’ordine del giorno vi erano le proposte svizzere per la ripresa nel nuovo regime commerciale con l’UE, ancora da negoziare, degli attuali contratti di fornitura di elettricità a lungo termine con la Francia. Durante l’incontro sono pure state discusse le ripercussioni del terzo pacchetto di liberalizzazione nel settore energetico, adottato dall’UE in giugno, su un futuro accordo tra la Svizzera e l’UE.

Al termine degli intensi lavori svolti negli scorsi mesi dagli esperti, nella riunione odierna i capidelegazione hanno potuto approfondire diverse tematiche, tra cui le soluzioni proposte dalla Svizzera per la questione dei contratti di fornitura di elettricità a lungo termine con la Francia, che attualmente godono di trattamento preferenziale per quanto riguarda l'accesso alla rete.

Sono inoltre state discusse le disposizioni in materia di utilizzazione della rete di trasmissione. Al centro dei dibattiti vi erano la possibile collaborazione della Svizzera nel quadro di iniziative regionali per l'integrazione del mercato, le procedure di gestione di penurie come pure l'indennizzo dei costi di transito.

È stato oggetto di trattativa anche il terzo pacchetto di misure per la liberalizzazione del mercato europeo dell'energia, adottato dall'UE lo scorso 25 giugno. Si tratterà ora di valutare le conseguenze delle nuove prescrizioni UE sui negoziati attualmente in corso con la Svizzera.

Le prime due fasi negoziali, che si sono svolte rispettivamente l'8 novembre 2007 a Bruxelles e l'8 luglio 2008 a Zurigo, erano principalmente dedicate alla definizione degli oggetti prioritari da negoziare. Il futuro accordo servirà a disciplinare l'accesso alla rete nell'ambito del commercio transfrontaliero di energia elettrica e ad armonizzare gli standard di sicurezza per le reti di transito. Sono altresì oggetto di trattativa l'accesso al mercato transfrontaliero e il commercio di elettricità prodotta da fonti rinnovabili.

La delegazione dell'UE era  presieduta da Fabrizio Barbaso, Direttore generale aggiunto per l'energia e i trasporti della Commissione Europea. La delegazione svizzera, guidata da Walter Steinmann, Direttore dell'Ufficio federale dell'energia, era composta da rappresentanti del DFAE, del SECO e dei Cantoni.


Indirizzo cui rivolgere domande

A Bruxelles: Roger Dubach, consigliere diplomatico UFE, tel. 079 251 97 09
Matthias Kägi, portavoce UFE, tel. 031 325 33 02



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-28047.html